crostata alle pesche

crostata alle pesche

La crostata e’ il dolce per eccellenza che in qualsiasi occasioni si prepari , e’ sempre perfetto,a colazione ,a merenda, o a fine cena ….milioni le sue varianti, puo’ essere farcita con creme ,cioccolata spalmabile,frutta,miele,marmellata e piu’ c’e’ne ha piu’ ne metta……la base della crostata classica e’ la pasta frolla fatta da ingredienti semplici ma e’ molto importante che siano assolutamente freschi! Con piacere vi do la mia versione di crostata alle pesche.

Ingredienti per la pasta frolla 

  • 250 gr di farina 00,
  • 100 gr di burro morbido a pezzetti,
  • 100 gr di zucchero,
  • 1 uova,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 cucchiaino scarso di lievito (facoltativo).,
  • vanillina 1 bustina.

INGREDIENTI per li ripieno della crostata alle pesche

Con il Bimby prepariamo la pasta frolla per la  crostata alle pesche. ….nel boccale inserire lo zucchero  tutti gli ingredienti (  il burro deve essere morbido) 2 minuti vel.4. Avvolgere il tutto nella pellicola e riporla in frigo per circa 30 minuti.In alternativa  si puo’ facilmente impastare a mano, la cosa essenziale e’ mettere il burro morbido mai fuso!

Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta frolla (spesso la faccio anche il giorno prima) prepariamoci ad assembleare la crostata  alle pesche,stiriamo la pasta ,io , per evitare che si attacchi al mattarello la posiziono tra 2 fogli di carta forno, in questo modo velocizzo e il lavoro  poche’ con la stessa carta la posiziono sulla teglia e sono certa che non si frantumi.

crostata
pasta frolla

Posizionata la pasta, spalmiamo uno strato di Marmellata di pesche su tutta la superficie e sovrapporre le fettine di pesca in senso rotatorio,quando tutta la marmellata sara ‘ coperta dalla frutta spolverizziamo lo zucchero semolato ,che servira’ a caramellare un pochino la crostata. Inforniamo a forno caldo 30/40 minuti a 180 °

crostata base
crostata base
crostata di frolla alle pesche
crostata di frolla alle pesche
passo passo crostata
passo passo crostata
crostata alle pesche
crostata alle pesche
crostata alle pesche cotta
crostata alle pesche cotta
crostata alle pesche
crostata alle pesche

E’ moto importante che prima di togliere dalla teglia la crostata,si raffreddi completamente altrimenti rischiate di romperla!!!

Buon Appetito

la mia pag facebook

polvere di stelle