crema di asparagi con il Bimby

crema di asparagi con il Bimby

La crema di asparagi con il Bimby un piatto leggero da assaporare in una serata d’inverno!

La ricetta e’ molto semplice,sana ,ricca di preziosi nutrienti e con il bimby e’ un attimo a prepararla

crema di asparagi con il Bimby

INGREDIENTI

  • 250 gr asparagi freschi o surgelati
  • 40 gr porro o cipolla
  • 90 gr patate
  • 400 gr acqua
  • 50 gr latte parzialmente scremato o scremato
  • sale pepe q.b.

Prepariamo la nostra crema di asparagi con il Bimby

Iniziamo con pulire gli asparagi, togliendo la parte finale del gambo (quella bianca più dura)  tagliare la parte tenera a pezzetti.

Laviamo e tagliamo in pezzi grossolani la patata e il porro.

Inseriamo  nel boccale tutte le verdure a esclusione delle punte di asparagi. Tritiamo per  5 sec. Vel. 7.

A questo punto inseriamo ,il sale il pepe , l’acqua e il latte 25 min. temperatura 100 °  Vel. 1. 

A fine cottura  omogenizziamo 8 sec. Vel. 8.

Servire ben calda

BUON APPETITO!

se vi e’ piaciuta la mia ricetta della crema di asparagi con il Bimby

seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle

 

CURIOSITA’ SUGLI ASPARAGI

Fonte

5. Sono molto longeve: una pianta di asparagi vive anche 10 anni.

6. Il sapore va di pari passo con il colore: quelli bianchi sono più delicati, i verdi più intensi e i viola quasi amarognoli.

7. Gli asparagi bianchi sono coltivati lontani dalla luce del sole.

8. Fanno bene all’umore perché ricchi di triptofano, un amminoacido che serve per sintetizzare la serotonina, cioè il neurotrasmettitore della felicità.

9. Perché dopo avere mangiato gli asparagi, l’urina ha quell’odore così intenso? Potrebbe essere tutta colpa dell’asparagina o acido aspartico.

10. Ricette con asparagi: gli asparagi si prestano a moltissimi piatti perché sono veramente versatili. Potete scegliere gli asparagi al forno, asparagi e uova, asparagi lessi, asparagi e gamberetti, asparagi gratinati, asparagi al vapore, asparagi bolliti, asparagi sott’olio, asparagi e speck.

Asparagi: proprietà, benefici e controindicazioni

Asparagi proprietà: sono ricchi di vitamine (A, C ed E), oltre che di sali minerali e dell’importante acido folico (la vitamina B9). Contengono inoltre l’asparagina, un diuretico naturale.

Asparagi benefici: grazie alle loro proprietà, possono aiutare il nostro organismo, depurandolo e disintossicandolo. Sono quindi consigliati a chi soffre di ritenzione idrica. Aiutano anche la digestione e i movimenti intestinali. L’acido folico, poi, non è utile solo al feto ma è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, di grandi e piccini.

Asparagi controindicazioni: ovviamente state attenti se siete allergici alla pianta. Sconsigliati per chi ha problemi di calcoli e di cistiti.

Asparagi selvatici, proprietà e controindicazioni

Tutti noi abbiamo assaggiato e cucinato quelli coltivati, ma avete mai provato gli asparagi selvatici? Sono più sottili, tanto che vengono chiamati anche asparagi spinosi o asparagi pungenti. Hanno anche un sapore più amaro ma sono particolarmente apprezzati dagli intenditori gastronomici.

Asparagi selvatici, proprietà e valori nutrizionali: Gli asparagi selvatici sono ricchi di sali minerali (fosforo, ferro, calcio, potassio e magnesio) e di vitamine. Contengono infatti la provitamina A e le vitamine B, C, E, K. La provitamina A è utile nella protezione della pelle e dei capelli e combatte i radicali liberi. La vitamina B aiuta il metabolismo cellulare mente la C rafforza il sistema immunitario. La vitamina E ha proprietà antiossidanti ed è quindi utile contro l’invecchiamento cellulare, la K si prende cura delle nostre ossa e della coagulazione del sangue. Anche quelli selvatici, ovviamente, contengono l’asparigina.

Asparagi selvatici, controindicazioni: Gli asparagi selvatici contengono acido urico e sono sconsigliati quindi a chi soffre di problemi ai reni, di gotta e chi ha infiammazioni all’apparato urinario. State attenti anche se avete un’intolleranza all’acido acetilsalicilico