Chiffon cake all’arancia light senza glutine

Chiffon cake all’arancia light senza glutine

La ricetta della Chiffon cake all’arancia light senza glutine è semplicissima fatta con ingredienti semplici, per prepararla servono pochi minuti ma e’ essenziale seguire attentamente  e scrupolosamente  le dosi e passaggi della preparazione della stessa.

Chiffon cake all'arancia light senza glutine

L’ingrediente segreto e’ il cremore di  tartaro – un sale dell’acido tartarico usato soprattutto in passato per dare  leggerezza e sofficità ai dolci che aggiunto agli albumi montati a neve aumenta meravigliosamente la leggerezza e la morbidezza della chiffin cake …..

La ricetta originale,prevede l’utilizzo di acqua semplice a temperatura ambiente ,ma , può essere sostituita da succo d’arancia o altri agrumi filtrato, per ottenere così una chiffon cake all’arancia al limone al mandarino etc.

La chiffon cake è  conosciuto  anche come il  ciambellone   americano altissimo…a tal proposito,la caratteristica forma della chiffon cake è data da un particolare stampo, lo stesso utilizzato per la angel cake.

Uno stampo  rotondo,con un  cono, con fondo removibile e degli appositi piedini che servono per capovolgere il dolce una volta  cotto in modo da non far “perdere” la sofficita’ e l’altezza al dolce. Altra cosa importante,questo stampo non va imburrato né infarinato.

 

Una piccola curiosita’…. la leggerezza di questa dolce è rappresentata  anche dal suo nome, lo CHIFFON  infatti è un tessuto leggerissimo, molto resistente ma delicato e utilizzato per abiti prestigiosi.

INIZIAMO A PREPARARE LA NOSTRA Chiffon cake all’arancia light senza glutine

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 massimo 26 cm)

  • 200 gr di farina di riso
  • 200 gr di fecola di patate
  • 240 gr di fruttosio
  • 6 uova grandi o 7 medie
  • 210 gr  succo di agrumi filtrato (io ho usato il succo di arance )
  • 50 gr di olio di mais
  • 1 bustina di cremore di tartaro (da 8 gr)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • una bistina di vanillina
  • scorza di un limone grattugiata
  • scorza di un arancia grattugiata
  • una manciata di semi di chia

PREPARAZIONE 

In una ciotola capiente inserire:la farina di riso,la fecola,  il lievito,il fruttosio ed un pizzico di sale,semi di chia mescolare tutti gli ingredienti e formare un buco al centro nel quale versiamo l’olio,i tuorli,il succo filtrato delle arance  (o l’acqua se vogliamo fare la chiffon versione originale) la scorza,la vaniglia…lasciamo riposare senza mescolare…..

Intanto montiamo a neve fermissima gli albumi (che dovranno essere a temperatura ambiente) quando saranno quasi del tutto montati uniamo il cremore di tartaro.

Chiffon cake all'arancia light senza glutine

Riprendiamo la ciotola con gli ingredienti che avevamo lasciato riposare e mescoliamo il tutto con un frullino elettrico o una frusta per 3-4 minuti fino ad aver incorporato tutti gli ingredienti e ottenuto un composto liscio e omogeneo.

A questo punto,c’e’ la parte piu’ delicata,iniziamo ad incorporare gli albumi all’impasto ,aggiungiamo gli albumi in piu’ riprese  e lavorandoli dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli.

Chiffon cake all'arancia light senza glutine Chiffon cake all'arancia light senza glutine

Quando avremmo finito e ottenuto una massa sofficissima e abbastanza consistente  versiamo nell’apposito stampo senza imburrarlo ne infarinarlo e inforniamo a forno caldo per 50 minuti,a 160° e altri 20 minuti a 175°.

Una volta accertatosi che il dolce e’ cotto,togliere la torta dal forno capovolgerla  a testa in giù, sui piedini, o comunque su dei supporti in modo che l’aria passi sotto e la torta non tocchi il piano aspettare che si raffreddi completamente e staccare delicatamente i bordi  aiutandosi con una spatola o un coltello .

 

Chiffon cake all'arancia light senza glutine

 

Posizionarlo su un piatto  da portata e decoralo a piacere

ricetta Chiffon cake all'arancia light senza glutine Chiffon cake all'arancia light senza glutine Chiffon cake all'arancia light senza glutine

BUON APPETITO!!!

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle

Prova pure

la ricetta di chiffon cake altissimo sofficissimo ai lamponi

la buonissima Chiffon cake al succo d’uva con salsa di vino rosso

oppure Chiffon cake al profumo d’arancia e semi di papavero