Treccine alle Mandorle

Salve belli,oggi vi propongo una ricetta made in puglia,una ricetta semplicissima da realizzare…sto parlando delle treccine alle mandorle,una sorta di biscotti con una consistenza simile ai taralli,con un impasto senza uova realizzato con vino binco e olio extra vergine di oliva…provatele perchè sono semplicemente spettacolari!!
Per questa ricetta,ringrazio tantissimo l’azienda campana SODANO GROUP (specializzata nella coltivazione di frutta secca e fabbricazione di semilavorati etc etc) che mi ha gentilmente omaggiato di una seconda ampionatura a base di mandorle.

13465992_1027015690667155_3062494250104356180_n

RICETTA:

250g DI FARINA 00
5g DI AMMONIACA PER DOLCI
PIZZICO SALE
80g DI ZUCCHERO
75ml DI VINO BIANCO
60ml DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
100g DI mandorle spellate e tostate intere SODANO

PROCEDIMENTO:

In un recipente o planetaria versare vino,olio,pizzico sale e zucchero,mescolare e infine aggiungere la farina e l’ammoniaca.Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio,elastico ed omogeneo.Staccare dal composto dei piccoli pezzi,arrotolarli formando un bastoncino lungo circa 20cm,piegare in due e arrotolare su se stesso per due volte così da ottenere la treccia.Incastrare su ogni treccina 3 mandorle,sistemarle su placca da forno rivestita da carta forno,spolverizzare le treccine con dello zucchero semolato e infornare a 180° per circa 20-22mn.Una volta sfornate e lasciate raffreddare,potete gustarvi le vostre semplici e genuine treccine alle mandorle.

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.