TORTA AL CAFFE’ E PANNA delicata e buonissima

La torta al caffè delicata e buonissima, è una torta molto semplice da fare e dal sapore unico. Realizzata con una torta sofficissima e umidissima al caffè e ripiena di un generoso strato di panna fresca montata.

Se siete amanti del caffè, questa torta fa proprio per voi….PROVATELAAA!!!

questa ricetta nasce grazie alla mia nuova e graditissima collaborazione con GIOVANACCI CAFFE’ , azienda ligure, della provincia di Savona specializzata nella produzione e grande distribuzione di ottime e pregiate miscele di caffè.

Per maggiori informazioni su questo marchio e su tutti i loro prodotti, vi invito a visitare il loro SITO .



RICETTA PER LA TORTA AL CAFFE’:

2 uova intere a temperatura ambiente

200g di zucchero di canna

1 cucchiaino di estratto vaniglia

200g di farina 00

50g di fecola

12g di lievito per dolci

80ml di CAFFE’ LIQUIDO

100g di burro fuso tiepido

 

PER LA FARCIA:

300ml di panna fresca montata e zuccherata

 

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria, montare le uova intere con lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso ( ci vorranno circa 10 minuti) .Una volta montato il tutto, aggiungere la farina 00, la fecola, il lievito e il pizzico di sale precdentemente mescolati e setacciati assieme. Aggiungere anche il burro fuso, il caffè liquido e mescolare il tutto. Versare il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata del diametro di 24 centimetri( se la preferite più alta usate uno stampo da 22 ) e infornate a 180° per circa 40 minuti ( fare prova stecchino ). Una volta sfornata e lasciata raffreddare, posizionate la torta al caffè su un piatto da portata, tagliatela a metà nel senso orizzontale , farcitela con panna, ricoprite, spolverizzatela con del cacao amaro in polvere, decoratela con ciuffetti di panna e chicchi di caffè e la vostra deliziosissima e sofficissima torta al caffè e panna sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.