Plumcake alla panna variegato al cacao

Il plumcake alla panna variegato al cacao è un dolce semplicissimo da realizzare e di una bontà e sofficità unica. Infatti la panna rende il plumcake umido e sofficissimo.Come sapore, ricorda molto il classico plumcake della mulino bianco…e l’aggiunta del cacao ,lo rende ancora più buono e goloso.Questo plumcake alla panna mette d’accordo proprio tutti…ideale per chi ama i gusti semplici e per chi come me ama i gusti più “cioccolatosi”.
Allora che fate?? lo provate?? 😉

RICETTA PER IL PLUMCAKE ALLA PANNA:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia (in alternativa vanillina)

250ml di panna fresca ( in alternativa 200g di yogurt bianco)

60ml di olio di semi ( io ho usato quello di arachidi)

200g di farina 00

60g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

12g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria, montare le uova intere ( importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso( ci vorranno circa 5 minuti). Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre montando…versare a filo la panna e l’olio di semi. Montare il tutto. Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale precedentemente mescolati e setacciati assieme. Una volta incorporato il tutto , versare circa 3/4 del composto nello stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e nel restante impasto aggiungere il cacao e mescolare. Versare al centro del loce il composto a cacao e infornare il plumcake alla panna a 175° ( forno statico) per circa 45 minuti (fare prova stecchino). Una volta sfornato , lasciate raffreddare il plumcake alla panna su una gratella. Una volta freddo, spolverizzate di zucchero a velo…e il vostro profumatissimo, buonissimo e sofficissimo plumcake alla panna variegato al cacao,sarà pronto per essere gustato…magari accompagnato da una tazza di latte fresco( per i più piccini) o caffè.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.