PANCAKE SALATI con prosciutto e formaggio

I pancake salati con prosciutto e formaggio, sono la versione salata dei classici pancake dolci serviti con sciroppo d’acero. Sono una sorta di frittatine con yogurt , pecorino e zucchina, farciti con prosciutto cotto, formaggio a fette e pomodoro. Ideali per un pranzo fresco e leggero..o per cena

Provateli, perchè sono davvero buoni.

Questa ricetta nasce grazie alla mia nuova collaborazione con PENSOFAL INTERNATIONAL S. p. A. , azienda campana specializzata nella produzione e grande distribuzione di padelle, pentole etc etc . Un marchio doc garantito dallo chef BRUNO BARBIERI.

Per questa ricetta ho utilizzato la PADELLA ANTIADERENTE ALTA DA 24 CM , dove ho potuto cucinare in tutta tranquillità e soprattutto senza usare olio e burro i miei pancake salati.

Per maggiori info su questo marchio e su tutti i loro prodotti, vi invito a visitare il loro SITO .

 

 

RICETTA PER 8 PANCAKES SALATI:

150g di  farina 00

20g di pecorino grattugiato

220 latticello ( oppure 110ml di latte, 110g di yogurt bianco e un cucchiaino di succo di limone)

6g di lievito istantaneo per torte salate

1 uovo intero

100g di zucchina grattugiata

30ml di olio di semi

Un pizzico di sale

PER FARCIRE I PANCAKE:

150g di prosciutto cotto

150g di formaggio a fette

2 pomodori

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi pancake salati partiamo col prendere due ciotole. In una mettere l’uovo,il pecorino, il latticello(oppure latte, yogurt e succo di limone mescolati assieme e lasciati riposare per 15 minuti), l’olio di semi e la zucchina….mentre nell’atra mettere farina, lievito e  pizzico sale. Mescolare i liquidi e aggiungere al composto delle uova la farina precedentemente mescolata con lievito e sale e mescolare il tutto fino ad ottenere una sorta di pastella senza grumi. Far riposare il composto dei  pancakes per circa un’ora in frigo. Una volta riposato il composto, prendere la padella PENSOFAL E  con l’aiuto di un mestolo ,versare il composto nel padellino e cuocere i pancake 30 secondi  per lato. Una volta cotti tutti i pancakes, posizionarli su un piatto da portata uno sull’altro, farciteli a strati con cotto, formaggio , pomodoro e servite.

BUON APPETITO!!

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.