Pan salamino e pecorino

I pan salamino e pecorino sono la versione salata dei famosissimi pangoccioli. Paninetti sofficissimi di pasta brioche salata con l’aggiunta di salame tagliato a dadini e pecorino grattugiato. Questi paninetti sono ottimi per un buffet, per una gita fuori porta (ottimi anche freddi), per una serata tra amici o per una sfiziosa e diversa merenda. Vi consiglio di provarli…..li adorerete gia’ dal primo morso!! 😉

RICETTA PER 20-22 PAN SALAMINO E PECORINO:

190ml di acqua

100ml di latte

12g di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

250g di farina manitoba

250g di farina 00

50g di pecorino grattugiato

150g di salame tagliato a dadini piccoli

15g di sale

60g di burro a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere i due cucchiaini di zucchero e il lievito nell’acqua e latte tiepidi. Aggiungere la farina manitoba, la farina 00, il pecorino grattugiato e iniziare ad impastare.Sempre impastando, aggiungere poco per volta il burro e una volta incorporato del tutto, aggiungere il sale e il salame tagliato a dadini. Impastare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti. Lasciare lievitare l’impasto del pan salamino e pecorino in una ciotola infarina e coperta con un canovaccio nel forno spento con luce accesa per circa 3 ore. Una volta lievitato, prendere l’impasta, staccare dei pezzi del peso di 60g ciascuno, formare tante palline, posizionare le palline ottenute, non troppo vicine su placca da forno rivestita da carta forno, coprire con pellicola e lasciare lievitare sempre nel forno spento con luce accesa per circa un’ora. Una volta lievitari,con l’aiuto di un pennellino da cucina, spennellare i pan salamino e pecorino con il latte e infornare a 190° ventilato per circa 12 minuti. Una volta sfornati e lasciati leggermente intiepidire, i vostri sofficissimi, profumatissimi e buonissimi pan salamino e pecorico saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.