FOCACCIA CON CIPOLLE croccante e buonissima

La focaccia con cipolle è una variante molto gustosa della classica focaccia barese. E’ molto buona e croccante. Le cipolle rendono molto gustosa la focaccia….ovviamente mi rendo conto che fa caldo e che le cipolle non piacciono a tutti…..ma vi consiglio di provarla!! 🙂

Questa ricetta nasce grazie alla mia nuova collaborazione con OLEARIA CLEMENTE, aziende pugliese della provincia di Manfredonia , specializzata nella produzione e grande distribuzione di olio extra vergine di oliva. E oggi, grazie al loro OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ENEA (Quest’olio Extra Vergine dal gusto gradevole e armonioso, nasce dalla nostra passione centenaria per la qualità.
Selezioniamo con impegno gli oli migliori per garantire il successo dei vostri piatti in cucina. Vi ricordiamo che l’olio extra vergine di oliva è un condimento sano e naturalmente che conserva al meglio le sue caratteristiche se consumato crudo) ho realizzato questa gustosissima focaccia con cipolle.

RICETTA PER 2 FOCACCE DEL DM DI 30 CM:

300g di farina tipo 1

300g di semola rimacinata

320-330ml di acqua tiepida

50ml di OLIO ENEA EXTRA VERGINE CLEMENTE

12g di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

20g di sale

3 cipolle rosse

origano

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere lievito e  zucchero nell’acqua tiepida,aggiungere le farine precedentemente mescolate,l’olio e iniziare ad impastare.Infine incorporare il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Sistemate l’impasto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza.Una volta lievitato,dividere l’impasto in due parti uguali,stendere le due parti di impasto su un piano da lavoro infarinato,adagiare le due basi di focaccia in due teglie del dm di 30-32cm unte con abbondante olio,condire con fette di cipolla crude,,origano,sale e ancora olio.Lasciare lievitare le focacce per circa 40mn e infine infornare a 250° ventilato per circa 20mn o almeno fino a quando non risulterà croccante e ben cotta.Una volta sfornata e lasciata intiepidire,la focaccia con cipolle sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!! 🙂

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Una risposta a “FOCACCIA CON CIPOLLE croccante e buonissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.