CROSTATA AL CIOCCOLATO

La crostata al cioccolato è la versione supergolosa della classica crostata che può essere con nutella o marmellata. Realizzata con pasta frolla al cacao e nocciole e con un golosissimo e generoso ripieno di crema superbuona al cioccolato. Non fatevi ingannare dalle apparenze, per quanto può sembrare pesante o nauseante(visto che è tutta al cioccolato) non è assolutamente così…anzi!!

Provatela e lasciatevi conquistare da questa golosa crostata al cioccolato 😉

PER LA FROLLA AL CACAO :

270g di farina 00 ( se non mettete le nocciole aumentate la dose a 300g)

30g di nocciole finemente tritate

25g di cacao amaro in polvere

5g di lievito per dolci

80g di zucchero a velo

pizzico sale

125g di burro a pezzi

un uovo intero

un cucchiaino estratto vaniglia

 

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:

250ml di panna fresca liquida

250ml di latte fresco intero (se non usate la panna , aumentate la dose a 500ml)

4 tuorli d’uovo

125g di zucchero

50g di farina 00

150g di cioccolato fondente tritato (oppure 100g se la preferite più chiara)

una bacca di vaniglia (o vanillina)

 

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00,il cacao, le nocciole tritate, lo zucchero a velo, il sale e lievito per dolci. Aggiungere il burro precedentemente tagliato a pezzi e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’uovo,l’estratto di vaniglia . Impastare il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo,avvolgerlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti .Una volta riposata,prendere la frolla della crostata al cioccolato , con l’aiuto di un mattarello e su un piano da lavoro precedentemente infarinato, stendere circa 3/4 del panetto di frolla della crostata al cioccolato  ,rivestire con la frolla stesa una tortiera del diametro di 24 centimetri precedentemente imburrata e infarinata,farcire la crostata con la crema fredda che avrete precedentemente preparato ( in un pentolino versare il latte e la panna, aggiungere la bacca di vaniglia priva di semi , portare sul fuoco e lasciare fino a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino più capiente sbattere i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, aggiungere la farina e mescolare il tutto. Una volta raggiunto il bollore, filtrare il latte e incorporatelo al composto di uova. Mescolate bene, portata il tutto su fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio di legno o frusta mescolate delicatamente fino al raggiungimento della densità desiderata, aggiungere il cioccolato e mescolare fino a quando non si sarà sciolto e lasciarla raffreddare coperta da pellicola), con il resto della frolla, decorate la crostata con le classiche strisce e infornate a 180° per circa 40 minuti. Una volta sfornata e lasciata raffreddare, la vostra golosissima crostata al cioccolato sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!! 🙂

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.