Cherry&Ricotta Crumble Pie

La cherry&ricotta crumble pie è un insieme di dolci tipici americani. In pratica ho messo cheesecake, crumble e cherry pie in un’unico dolce. E’ un dolce realizzato con base pie crust(una sorta di brisè) poi uno strato di ricotta, uno di confettura di ciliegie e infine uno strato di crumble..ovvero, una frolla sbriciolata. Semplicemente fantastica….PROVATELA!!!
Per la realizzazione di questa ricetta, ringrazio tantissimo , azienda VIS JAM della provincia di Sondrio specializzata nella produzione e grande distribuzione di ottime marmellate/confetture..dalle classiche a quelle senza zuccheri aggiunti etc etc. Per maggiori info su questo marchio cliccate QUI .



RICETTA PER LA CHERRY&RICOTTA CRUMBLE PIE:

PER LA BASE:

180g di farina 00

90g di burro freddo

40g di zucchero semolato

pizzico sale

30-35ml di acqua ghiacciata

PER IL RIPIENO:

450g di ricotta

80g di zucchero

scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaino estratto vaniglia

350g di CONFETTURA EXTRA DI CILIEGIE VIS JAM

PER IL CRUMBLE:

150g di farina 00

100g di burro

50g di zucchero di canna

5g di lievito per dolci

pizzico sale

30g di lamelle di mandorle (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione della cherry&ricotta crumble pie partiamo dalla base. In una ciotola mescolare la farina con il sale e lo zucchero semolato, aggiungere il burro e iniziare ad impastare. Versare l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate il crumble. In una ciotola mescolare la farina con il sale, il lievito, lo zucchero di canna e le lamelle di mandorle, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso/granuloso e non omogeneo. Adesso passate ad assemblare la cherry&ricotta crumble pie. Rivestire una tortiera del diametro di 24cm imburrata ed infarinata con la base che avrete precedentemente presa dal frigo e stesa, farcire con uno strato di crema di ricotta(che avrete precedentemente preparato semplicemente mescolando la ricotta con lo zucchero, il limone e la vaniglia) , unp strato di confettura di ciliegie, ricoprite il tutto con il crumble e infornate a 180° per circa 45 minuti. Una volta sfornato e lasciato intiepidire, il vostro delizioso e profumatissimo cherry&ricotta crumble pie sarà pronto per essere gustato.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.