Biscotti al grano saraceno e nocciole

I biscotti al grano saraceno e nocciole, sono dei biscotti molto rustici e buonissimi. Due dischi di frolla con all’interno un cremosissimo ripieno di confettura di lamponi..che a mio avviso col grano saraceno sta da dio.

Questa ricetta nasce grazie alla mia collaborazione con SOTTOLESTELLE SRL , azienda si San Giovanni Rotondo (Foggia), specializzata nella grande produzione e distribuzione di ottimi prodotti biologici, vegani e per chi ha problemi di intolleranza come glutine e lattosio. E oggi, grazie alla loro pregiata FARINA DI GRANO SARACENO e alla loro CONFETTURA DI LAMPONI DOLCIFICATA CON SCIROPPO D’AGAVE , ho realizzato questi deliziosi biscotti al grano saraceno e nocciole.

 

RICETTA PER I BISCOTTI CON GRANO SARACENO E NOCCIOLE:

100g di FARINA DI GRANO SARACENO

50g di farina 00 (oppure di riso se avete problemi di intolleranza al glutine)

50g di farina di nocciole (oppure 50g di nocciole finemente tritate)

90g di zucchero di canna

1g di cannella in polvere (facoltativo)

scorza grattugiata di mezzo limone possibilmente non trattato

100g di burro

1 tuorlo

1 cucchiaino estratto vaniglia

un vasetto di CONFETTURA DI LAMPONI DOLCIFICATA CON SCIROPPO D’AGAVE

PROCEDIMENTO:

In un recipiente mescolare la farina 00, la farina di nocciole, la farina di grano saraceno e lo zucchero di canna . Aggiungere il burro precedentemente tagliato a pezzi e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere il tuorlo d’uovo, la scorza del limone grattugiata e il cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure semi o vanillina). Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo  . Avvolgere il panetto di frolla con della pellicola e far riposare in frigo per circa un’ora. Una volta riposato, con l’aiuto di un mattarello stendere su un piano da lavoro infarinato la frolla spessa circa 1 centimetro, con l’aiuto di un tagliapasta, coppare . Sistemare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° statico per circa 12-15mn. Una volta sfornati e lasciati raffreddare, farcire i biscotti con marmellata di lamponi,assemblateli e spolverizzateli di zucchero a velo.  finalmente i vostri deliziosi biscotti al grano saraceno e nocciole  saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

4 Risposte a “Biscotti al grano saraceno e nocciole”

  1. ciao, bella ricetta
    ma si può sostituire il burro con olio ?
    il lievito oppure bicarbonato si può aggiungere
    grazie in anticipo della risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.