Pasta primavera

Questa pasta primavera è semplicemente una delizia! Fresca e leggera ma molto saporita. Questo primo piatto è perfetto per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Il metodo di cottura che ho utilizzato è quello del sottovuoto a  bassa temperatura, ma facilmente sostituibile con una cottura normale. La cottura sottovuoto mi appassiona tantissimo, trovo che gli alimenti vengano esaltati molto ed i sapori siano delicati e particolari. Qui ho giocato con un piatto semplicissimo, una semplice pasta con piselli e cipollotti che acquista con questo tipo di cottura una tonalità di sapori diversa dal solito. Molto leggero questo piatto, delicato ed i cipollotti danno quel tocco in più che rende il piatto accattivante.

Chiara

pasta primavera

Pasta Primavera

Ingredienti per 4 porzioni
500 g di piselli freschi sgranati (o surgelati)
4 cipollotti
400 g di gnocchetti sardi (o altro formato che preferite)
Olio e.v.o.
Sale
Pepe

Procedimento per la pasta primavera:

Pulite e tritate i cipollotti. Condite i piselli con i cipollotti, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Se avete l’attrezzatura per la cottura sottovuoto mettete i piselli in un sacchetto adatto alla cottura, e cuocete in acqua a 70°C per 30 minuti (io ho usato il kcc, see avete un roner è meglio). Se non avete l’attrezzatura per la cottura sottovuoto allora cuocete in padella aggiungendo acqua o brodo vegetale quando necessario.
Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata e mettete a cuocere la pasta.
Quando i piselli saranno cotti divideteli a metà. La prima metà va formulata con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per formare la crema che andrà alla base del piatto. L’altra metà si unirà alla pasta scolata nel frattempo.
Per impiattare mettete una cucchiaiata dii crema di piselli sul fondo del piatto e uniformare quindi appoggiate sopra la porzione di pasta condita con i piselli interi. In alternativa, mescolate crema, pasta e piselli per ottenere un piatto esteticamente meno bello ma ugualmente buono!

Gustatevi la vostra pasta primavera!

pasta primavera 2

 

2 thoughts on “Pasta primavera

  1. devo dire che i piselli in questo periodo sono particolarmente graditi…
    rendono i piatti più primaverili che mai, e se sono buoni, esaltano tanto i sapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.