Pasta con i ceci

La pasta con i ceci è un piatto tipico della tradizione siciliana ma non solo. In verità può definirsi, più propriamente. un piatto della tradizione contadina italiana. Un piatto povero ma, manco a dirlo, gustosissimo del quale esistono tante versioni tutte diverse e tutte simili allo stesso tempo.
In genere io cucino sempre una quantità maggiore di ceci a pranzo in modo da mangiarli anche a cena ma senza pasta.
Essendo un piatto con pochi ingredienti è essenziale che la materia prima sia ottima: più gustosi saranno i ceci usati e più alta sarà la resa.
Io ho cotto dei ceci patronali comprati da un contadino di un paese qui vicino (proprio a km 0, no … ma non più di 15, giuro!) molto dolci e non trattati.
Eccovi qui la versione di casa mia.

Monica

 

pasta e ceci

 

Ingredienti per 4 persone di pasta con i ceci

250g di ceci secchi

250g di pasta (io ho usato le conchigliette ma vanno bene anche i tubetti o gli spaghetti spezzati).

1/2 carota

1/2 cipolla media

1 costa di sedano non troppo grande.

sale q.b.

pepe q.b.

un rametto di rosmarino

olio e.v.o. per il soffritto.

 

procedimento per la pasta con i ceci

 

pasta con i ceci

Per prima cosa bisogna mettere a mollo i ceci: la sera prima per cucinarli a pranzo, la mattina se li preparate per cena. Dunque sciacquateli bene per eliminare impurità e metteteli in un ciotola con almeno il quadruplo di acqua. Io aggiungo pure mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Quando saranno rinvenuti lavateli in un colapasta. Qui si usa fare … “uno scrub” ai ceci strofinandoli con il sale per eliminare le pellicine ma io non lo faccio mai perchè sono proprio quelle pellicine che fanno tanto bene al nostro intestino.

A questo punto preparate il soffritto con sedano, carota  cipolla, quando sarà appassito aggiungete i ceci per farli insaporire. Dopo qualche minuto aggiungete abbondante acqua, il rosmarino e le altre erbe aromatiche che preferite e cuocete a fuoco basso. Ci vorrà una mezz’ora.

Quando i ceci saranno quasi cotti toglietene metà e metteteli in un bicchiere alto con poco brodo. Frullateli e lasciateli da parte. Buttate la pasta nella pentola in cui state cuocendo i ceci e quando questa sarà cotta aggiungete la crema di ceci fatta precedentemente. Impiattate, un giro d’olio e.v.o e…

Buon appetito!


pasta e ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.