Melanzane ripiene alla salentina

Ingredienti
4 melanzane (1,5 Kg)
260 gr di pane raffermo
1 cipolla rossa
1 bicchiere di vino rosso
300 gr di pomodorini
sale q.b.
olio evo q.b.
acqua q.b

Lavare i pomodori, il basilico e le melanzane.
Recidere il picciolo delle melanzane, tagliarle a metà, svuotarle internamente tenendo da parte la polpa estratta, e bollire per pochi minuti i gusci in acqua bollente salata, a cottura estrarli dall’acqua e metterli a sgocciolare a testa in giù in uno scolapasta.
Nel frattempo tagliare la polpa delle melanzane a cubetti, sbucciare la cipolla, affettarla finemente ed unirla con la polpa in precedenza preparata in una padella con un filo d’olio;
far rosolare, quindi sfumare con il vino, farlo consumare ed aggiungere quindi tre bicchieri d’acqua, regolare di sale e portare a cottura.
A cottura ultimata far raffreddare e nel frattempo ammollare il pane in una ciotola piena d’acqua, quando questo assorbendola avrà raddoppiato il suo volume strizzarlo e sbriciolarlo.
Unire in una ciotola capiente il pane strizzato e la polpa di melanzana ormai fredda, tagliare in piccoli pezzi anche i pomodori e spezzettare il basilico, quindi aggiungerli al pane ed impastare tutto.
Oliare ora il fondo di una teglia, disporre al suo interno i gusci delle melanzane e riempirli con il composto di pane, irrorare in superficie con olio evo e cuocere in forno caldo a 220° per circa quaranta minuti o fin quando le melanzane ripiene di pane non si risulteranno bene dorate.
A cottura ultimata sfornare e far raffreddare prima di servire.