Dorayaki con Nutella

I dorayaki sono dei piccoli dolcetti giapponesi che ricordano molto i pancakes. Nela ricetta originale giapponese sono farciti con l’anko, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli azuki.

INGREDIENTI

100 grammi farina

60 grammi zucchero

2 uova

2 cucchiai acqua

1 cucchiaio miele

0.5 cucchiaino lievito per dolci

q.b. nutella

1) Per preparare i famosi dorayaki per prima cosa devi preparare la pastella. Mescola in una ciotola le uova con lo zucchero, cercando di evitare i grumi. Puoi aiutarti con una frusta elettrica o fare questa operazione a mano. Aggiungi poi la farina setacciata e il lievito che avrai fatto sciogliere in due cucchiai d’acqua, poco alla volta. Mescola tutto, aggiungi il miele e metti il composto, che dovrà risultare cremoso, in frigo a riposare per circa mezz’ora.

2) Aiutandoti con un mestolo, versa una dose minima di impasto di dorayaki in una padella antiaderente. Regolati nella quantità per ottenere delle frittelle simili ai pancake. Cuoci da un lato e poi dall’altro.

3) Lascia raffreddare i dorayaki, spalma sul lato di uno la nutella e sovrapponine un altro. Puoi farcirli, a piacere, anche con la marmellata di castagne.

Buon appetito!