Pulcini di uova sode

PULCINI DI UOVA SODE

Non sono carinissimi questi pulcini? Mia figlia Greta li ha trovati sul suo libro di scuola e ha voluto che li facessimo insieme e ha avuto ragione.

Sono ideali per una festa di bambini per rendere il buffet molto carino e poi ora che siamo in procinto di Pasqua sarebbe simpatico addobbare la tavola con questi pulcini.

Sono semplici da fare, occorre solo un po’ di pazienza.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI:

  • uova sode
  • carota
  • pepe nero in grani o bacche di ginepro o chiodi di garofano
  • insalatina verde

Prepariamo insieme i

PULCINI DI UOVA SODE

Prima dobbiamo cuocere le uova; poniamo sul fuoco una pentola con l’acqua e appena bolle poggiarci delicatamente le uova. Dal momento che inizia nuovamente il bollore lasciamo cuocere per 8 minuti. Dopo passiamo le uova sotto il getto di acqua fredda, così le sbucciamo meglio; lasciamole poi raffreddare completamente.

Quando l’uovo si sarà raffreddato tagliatene un pezzetto sul fondo per creare una base in modo che l’uovo resti in piedi.

Prepariamo intanto la crestina e il becco.

Peliamo la carota per evitare che si annerisca.

Tagliamone un pezzetto tondo, ritagliamolo a metà e ricaviamo la crestina tagliando il lato tondo con un coltellino. Praticate un piccolo taglio sull’uovo in cui inserire la crestina.

1

Con l’altra metà del pezzetto tagliamo due triangolini e ricaviamo il becco.

2

Con due stuzzicadenti ricavate i buchi per gli occhi e inseriteci, il pepe in grani o le bacche di ginepro o i chiodi di garofano. Più giù e al centro degli occhi praticate un foro e inseriteci i pezzetti per il becco.

Tagliate l’insalatina sottile sottile e ponetela come erbetta sul fondo di un piatto o vassoio, poggiatevi i pulcini di uova sode e portatele in tavola.

Pulcini di uova sode
Pulcini di uova sode
Precedente Uova alla coque Successivo Bucatini all'amatriciana

Un commento su “Pulcini di uova sode

I commenti sono chiusi.