Involtini di zucchine al Gorgonzola

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL GORGONZOLA

Ricetta della cucina familiare, facile da preparare e bella da presentare; ideale per una cena importante, ma anche per un buffet con amici.

Per i pomodori essiccati potete prepararli anche voi seguendo la mia ricetta sul blog.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 3 zucchine medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 pomodori essiccati
  • 80 g di Gorgonzola
  • 1 mazzetto di basilico
  • sale e pepe

Passiamo alla preparazione della ricetta Antipasti

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL GORGONZOLA

Tagliate le estremità delle zucchine, lavatele, tagliatele a fette nel senso della lunghezza, cospargetele con un pizzico di sale e fatele riposare per un’ora circa.

1a

Sbucciate l’aglio, lavatelo e tritatelo finemente; lavate il basilico, asciugatelo e tagliatene la metà a pezzettini; tagliate i pomodori essiccati a striscioline; private del Gorgonzola della crosta e tagliatelo a fettine; mescolate in una ciotolina 3 cucchiai di olio con l’aglio tritato e con un pizzico di sale e di pepe.

Lavate le fette di zucchine, asciugatele delicatamente con un cannovaccio, disponetele in un solo strato in una teglia ricoperta con carta da forno o spennellata con l’olio, spennellatele uniformemente con un poco di olio all’aglio preparato, ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° e fatele cuocere per 10 minuti circa, finchè i bordi cominciano a imbiondire; spennellate quindi nuovamente le zucchine con l’olio all’aglio rimasto, dopo un minuto toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.

2

Distribuite sopra ogni fetta di zucchina un poco di fettine Gorgonzola e qualche strisciolina di pomodori essiccati e di basilico, adagiate 2 foglie di basilico intere alle estremità di ogni fetta.

3

Arrotolatele, disponete gli involtini sul piatto di portata, cospargeteli con il basilico rimasto spezzettato e serviteli subito.

Involtini di zucchine al Gorgonzola
Involtini di zucchine al Gorgonzola
Precedente Parmigiana di melanzane non fritte Successivo Crème Caramel o Latte alla Portoghese