Crea sito

Lasagna al forno bicolore con funghi e brie

Questo piatto lo prepariamo alternando strati di pasta fresca gialla a strati di pasta fresca colorata con spinaci.

Potete usare sia sfoglie fatte al momento da voi oppure acquistare sfoglie già pronte.

 

INGREDIENTI per una pirofila per 6 persone

– Sfoglie di lasagna 4 gialle

– Sfoglie di lasagna 4 verdi

– Funghi champignon gr 400

– Prezzemolo tritato

– Bescamella 1 litro 

– Formaggio Brie 250 gr

– Grana padano gratuggiato 60 gr

– Olio evo

– sale e pepe q.b.

– Salsa di pomodoro 6 cucchiai

– Sedano carota e cipolla q.b.

– Una manciata di funghi secchi

– burro gr 30

 

Per la bescamella

– 1 litro di latte

– 80 gr di farina 00

– 50 gr di burro

– 40 gr di grana gratuggiato

– noce moscata

– sale q. b.

PREPARAZIONE:

Preparare la sfoglia e lasciarla da parte su una spianatoia.

Preparate la bescamella: versate il latte in un pentolino, aggiungete la farina,  un pizzico di sale e il burro, mescolate bene e senza mai smettere, rigirate con un cucchiaio il tutto per evitare la formazione di grumi e portate a ebolizzione a fuoco basso, finchè non risulterà un composto denso e cremoso, spegnete e lasciate raffreddare; aggiungete una grattata di noce moscata per insaporire.

Pulite, lavate e tagliate i funghi freschi a fettine. In una padella con l’olio soffriggete l’aglio, unite i funghi, cuocete per 15 minuti e insaporite con il prezzemolo tritato, il sale e pepe.

Preparate in un tegame un battuto di carote, cipolla, sedano e due cucchiai di olio, soffriggete, aggiungete i funghi secchi fatti prima ammollare e poi strizzati e cuocete per 3 minuti, aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e portate a cottura. Cuocete le lasagne in acqua salata per 3 minuti (se usate quelle fresche), scolatele, asciugatele sulla carta assorbente e lasciatele intiepidire.

In una pirofila imburrata mettete sul fondo qualche cucchiaio di bescamella, disponete uno strato di lasagne gialle, aggiungete un pò di funghi cotti e un pò di bescamella,e un pò di grana poi fate uno strato di lasagne verdi, aggiungete un pò di sugo di salsa e funghi secchi e mettete il brie privato della crosta e spezzettato.

Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti, terminate con la bescamella, il grana e qualche fiocchetto di burro. Infornate e cuocete in forno a 200 ° per trenta minuti.

Tags: , , , , , ,