TORTINE BABBO NATALE

-22 giorni a Natale!! 🙂calendario dell'avvento CookKING 3
Il Natale si avvicina  e casa mia assomiglia sempre più al laboratorio di Babbo Natale! Dolci,tortte, sughi e mille esperimenti culinari direttamente da l RICETTARIO Del CookKING CHRISTMAS..
Oggi voglio lasciarvi una ricettina facile e super scenografica ottima per decorare la nostra tavola natalizia ma anche come regalo per i nostri amici!!
Si tratta delle TORTINE BABBO NATALE: una base di pan di spagna morbidissimo al cioccolato ricoperto da uno strato di panna (la barba del nostro Babbo) e una mezza fragola a simulare il cappello!
Insomma una ricetta facile, veloce, buonissima e bellissima!!!Per chi ha dei bimbi in casa sarà anche un’ottimo laboratorio culinario in cui i piccoli potranno sicuramente divertirtsi 🙂

Ingredienti:tortine Babbo Natale - CookKING
per il pan di spagna:
160 gr cioccolato fondente
160 gr farina 00
100 gr burro
160 gr zucchero
40 gr cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
q.b. zucchero a velo
q.b. latte
per la decorazione
1l di panna da montare
500gr  fragole fresche

Procedimento:
Iniziare preparando la base di pan di spagna morbido al cioccolato secondo la ricetta che trovate qui http://blog.cookaround.com/cookking/torta-al-cioccolato-morbidissima/.
Una volta pronta la base lasciarla raffreddare completamente e,servendosi di uno stampino, tagliarla in piccoli dischi di circa 5/6 cm di diametro.
Montare la panna ben fredda e tagliare le fragole a metà servendosi solo della parte finale a punta.
Aiutandosi con un sac à poche con bocchetta liscia ricoprire ogni disco base con uno strato di panna, poi con la fragola ed infine con un ciuffetto di panna a simulare il pon-pon del cappello.
..Buon appetito!! 😉

CookKING TIPS: i dischi base di pan di spagna non devono essere più alti di 3/4 cm. Se si ottiene un pan di spagna molto lievitato e, dunque, molto alto si può tagliare a metà e poi dividere in dischi oppure si possono usare dischi base più alti intervallandoli a metà con un’altro strato di panna!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente PANDORO GOLOSO CON CREMA CHANTILLY ALL'ARANCIA E COPERTURA AL CIOCCOLATO FONDENTE. Successivo ALBERO DI NATALE TIRAMISU'

3 commenti su “TORTINE BABBO NATALE

  1. Nicol il said:

    Salve,ricetta molto simpatica e fantasiosa! volevo sapere per quante persone è la ricetta? E siccome dovrei farla per 25 persone circa,di quanto dovrei aumentare i dosaggi?

    • cookking il said:

      Ciao Nicol, la ricetta è per circa 20-22 tortine ma secondo me puoi riuscire anche ad ottenerne 25. Considera che il numero di tortine varia anche in base a quanto le fai grandi(non devono superare di molto la larghezza della fragola usata come “cappello) e a quanto cresce l’impasto di base. Per aiutarti il più possibile con le dosi ti consiglio di seguire le proporzioni della ricetta e di usare una teglia rettangolare livellando il più possibile l’impasto (per evitare che si gonfi al centro). Spero di esserti stata d’aiuto, buona preparazione!! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.