TORTA MORBIDA MANDORLE, ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE

Buongiorno CookKING Friends, oggi voglio portarvi a colazione da me. Avevo voglia di sperimentare degli abbinamenti nuovi e, avendo delle fantastiche arance biologiche e delle mandorle, mi sono messa all’opera per realizzare questa TORTA MORBIDA MANDORLE, ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE.
Il risultato è stato davvero sorprendente: una torta morbidissima e molto profumata in cui l’aroma delle arance si sposa perfettamente con quello delle mandorle e, a suggellare questo incontro, tante scaglie di cioccolato fondente.
Questa TORTA MORBIDA MANDORLE, ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE è davvero versatile: perfetta per la colazione ma anche per la merenda o come dessert se leggermente scaldata e accompagnata da una colata di cioccolato fondente, da crema pasticcera , da una salsa alla vaniglia o da una pallina di gelato.

L’impasto è davvero semplice e veloce, non ho usato burro per non interferire con gli altri aromi e ho completato tutto con scaglie di mandorla tagliate a coltello per conferire un tocco di croccantezza in più.

TORTA MORBIDA MANDORLE, ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE

TORTA MORBIDA MANDORLE, ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE - CookKING

Ingredienti: 
200 gr di succo d’arancia
200 g di olio di semi di girasole
300 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
16 gr di lievito chimico o lievito fatto in casa
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di mandorle
2 arance biologiche (succo e scorza)
4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di succo

Procedimento:
Iniziare la preparazione tagliando le mandorle ed il cioccolato al coltello(non usate il frullatore, ridurrebbe tutto in pezzi fin troppo piccoli). In una ciotola montare uova e zucchero lavorando per bene il tutto con una frusta elettrica per 5 minuti.
Appena il composto risulterà ben montato unire la farina 00 ed lievito setacciandoli con un colino per evitare la formazione di grumi ed infine aggiungere anche la farina di mandorle.
Amalgamare per bene il tutto mescolando a poco a poco dal basso verso l’alto, aromatizzare con la scorza delle 2 arance e poi unire l’olio ed il succo d’arancia.
Ora incorporare all’impasto le mandorle in pezzi ed il cioccolato fondente leggermente infarinati per evitare che affondino in cottura (lasciandone una parte per la copertura finale).
A questo punto la TORTA MORBIDA MANDORLE, ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE è pronta, versarla in una teglia di circa 22 cm di diametro rivestita con carta forno, coprire tutto con la granella di mandorle ed il cioccolato fondente tenuto da parte ed infornare per circa 35/40min in forno preriscaldato a 180°.
Sfornare, lasciar raffreddare e gustare da sola o accompagnata da una colata di cioccolato fondente, da crema pasticcera, da una salsa alla vaniglia o da una pallina di gelato.

..Buon appetito! 😉

Print Friendly

Lascia un commento

*