Torta cuore fondente

Ciao amici cuochi!!Finalmente sono tornata a scrivere ma soprattutto finalmente sono tornata tra pentole, mestoli e fornelli!:-)
Scusate l’assenza ma sono stata rapita nel vortice di mille cose fra cui trapani e polvere (tanta polvere) dei muratori che mi hanno invaso casa e un mini trasloco.
Ora però, libera dagli invasori, sono tornata ai miei esperimenti culinari e, per farmi perdonare della lunga assenza, voglio ripartire dal cioccolato, il re dei comfort foods.
Quella di oggi è una ricettina veloce da tenere sempre a portata di mano perché è buona da matti ed è indicata per ogni occasione, dalla cena romantica (perfetta se la realizzate con una teglia a cuore come ho fatto io), alla cenetta fra amiche o, perché no, anche per lo spuntino di mezzanotte o la colazione. Insomma questa TORTA CUORE FONDENTE ha tutto la golosa bontà di un cioccolatino racchiuso nella morbidezza di una torta.
Provatela ma, attenzione! non mangiate tutto l’impasto prima di infornarla! 🙂

Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente 70%,
100 gr di zucchero di canna integrale (va bene anche lo zucchero semolato bianco),
100 gr di burro,
5 uova,
25 gr di farina,
1 cucchiaio di cacao amaro,
nocciole tritate,
1/2 cucchiaino di cannella,
un pizzico di sale

Torta cuore fondente - CookKING

Procedimento:
Iniziare la preparazione ponendo il burro ed il cioccolato fondente ridotto in pezzi in un pentolino. Lasciar sciogliere il tutto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto ed avendo cura che non si bruci.
Nel frattempo separare gli albumi d’uovo (bianchi) dai tuorli (rossi) e amalgamare quest’ultimi con lo zucchero.
Lavorare bene il composto di tuorli e zucchero fino a che non raggiunga una consistenza spumosa e, a questo punto, aggiungervi la farina, il cacao amaro e la cannella avendo cura di setacciarli per evitare che si formino grumi nell’impasto.
Unire al composto ottenuto il cioccolato fuso tiepido e mescolare fino a raggiungere una consistenza omogenea.
Montare anche gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Aggiungere le nocciole tritate, mescolare e versare in una teglia imburrata (l’impasto ottenuto è per una teglia di circa 20cm di diametro).
Infornare a 160° per circa 40 min.*
Sfornare la torta tiepida e cospargerla con zucchero a velo.
..Buon appetito! 😉

*CookKING TIPS: Controllate bene la cottura, può variare a second del tipo di forno. L’importante è che la torta non cuocia troppo e che risulti leggermente umida al centro in modo da esaltare il gusto del cioccolato fuso.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente RACCOLTA DI RICETTE RINASCIMENTALI: SECONDI E DOLCI Successivo Pennette con ragù freddo di tonno, carote e basilico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.