TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDISSIMA

Buongiorno mondo!! :-)..Visto che questo lunedì mattina ci ha portato pioggia e freddo, io voglio rallegrarvi la giornata con una ricetta sprint che diventerà la vostra ancora di salvataggio. Eh, si!Questa TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDISSIMA**  è una di quelle a cui io ricorro quando ho poco tempo, pochi ingredienti e tanta voglia di  qualcosa di dolce (oppure, come è successo venerdì, ho il mio ragazzo in arrivo e voglio fargli una dolce sorpresa per cena).. Si realizza in poco tempo e, vi assicuro che è una goduria per ogni amante del cioccolato (quindi praticamente per tutti!).
Vi darò la ricetta base ma, ovviamente, volendo potete arricchirla con una farcitura alla crema o alla panna o anche mettendo noci o nocciole tritate nell’impasto!!..TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDISSIMA - CookKING

Ingredienti:
160 gr cioccolato fondente
160 gr farina 00
100 gr burro
160 gr zucchero
40 gr cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
q.b. zucchero a velo
q.b. latte

Procedimento:
Ridurre il cioccolato fondente a pezzetti e lasciarlo sciogliere a bagnomaria.
Quando il cioccolato comincia a sciogliersi aggiungervi il burro a pezzi e mescolare facendo in modo che i due composti si amalgamino per bene.
Nel frattempo dividere gli albumi (bianchi) dai tuorli (rossi) e montare prima le chiare con un pizzico di sale e poi i rossi con lo zucchero.
Nel montare i tuorli è importante far in modo che venga incorporata aria quindi aggiungere il quantitativo di zucchero poco alla volta facendo in modo che venga amalgamato man mano.
A questo punto aggiungere al composto di tuorli e zucchero la farina e lievito setacciati e il cacao in polvere. Unire il cioccolata fuso+ burro (non troppo caldo) e, mescolando dal basso verso l’alto, aggiungere anche gli albumi montati.
A questo punto l’impasto della torta è pronto. Deve avere una consistenza nè troppo liquida nè troppo densa (vi ricordate la pubblicità dei cioccolatini lindt in cui c’era l’immagine del pasticcere che girava il cioccolato con la frusta??..beh, il composto di questa torta deve fare lo stesso effetto “scioglievolezza” quando lo girate). Se dovesse essere troppo denso si può aggiungere un po’ di latte (non troppo e poco alla volta!)..
Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 25/30 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e decorare con abbondante zucchero a velo!

…Buon appetito!! 😉

**CookKING tips:
La TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDISSIMA può essere gustata così “al naturale” oppure con l’aggiunta di una colata di cioccolato fondente calda e una pallina di gelato (il contrasto freddo-caldo è una vera goduria per il palato!) ed anche accompagnata da crema pasticcera o  da una salsa calda alle fragole...Provate tutte le varianti, vedrete: sono una più buona dell’altra!!! 🙂

Print Friendly, PDF & Email
Precedente GNOCCHI CREMOSI CON RAGU' GIALLO E ZUCCHINE CROCCANTI Successivo LASAGNA SCOMPOSTA

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.