Speciale Halloween: ricette dolci e frutta.

Ricettario di Halloween - CookKINGEccoci qui di nuovo, dopo la parte dedicata agli ANTIPASTI E STUZZICHINI SALATI, ora ci occupiamo della parte del Ricettario di Halloween dedicata ai dolci e alla frutta.
Si, avete capito bene: frutta!! Quest’anno ho deciso di fare una proposta più salutare, in barba al dentista e alle carie dei bagordi di caramelle di Halloween.
Basta qualche accortezza, un po’ di fantasia e anche la frutta diventa stregata e il nostro buffet sarà mostruosamente buono ma anche sano!! 😉

BISCOTTI SCHELETROBiscotti scheletro - CookKING

Ingredienti ( per 20 biscottini):
180 gr Nutella
160 gr farina 00
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci.
100 gr zucchero a velo
2 cucchiai acqua

Procedimento:
Per preparare questi biscottini munirsi di uno stampino a forma di omino e, dopo aver seguito il procedimento per la preparazione dei NUTELLA COOKIES, tagliare ogni biscotto con la forma.
Preparare la glassa di zucchero ponendo lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola. Portare dell’acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungerla allo zucchero un cucchiaio alla volta mescolando per fare sciogliere lo zucchero grazie all’acqua calda. Continuare a mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare eventuali grumi.
N.B.:Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungere altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungere poche gocce d’acqua. La glassa deve avere una consistenza vischiosa!
Decorare ciascun omino con la glassa di zucchero disegnando uno scheletro e infornare a 170° per 8-12 minuti.

TIRAMISÙ FANTASMA
Ingredienti:
Tiramisù fantasma - CookKING
6Uova medie
120 g Zucchero + 2 cucchiai per il caffè
500 g Mascarpone
q.b Caffè per bagnare i savoiardi
q.b Cacao in polvere per spolverizzare il tiramisù
q.b. Cioccolato in scaglie per ricoprire il tiramisu
400 g Savoiardi
Procedimento:
Per realizzare questa ricetta basta preparare un semplice tiramisù e riporlo nelle coppettwe di vetro decorate con un pennarello a simulare un fantasmino.
Per realizzare il tiramisù dividere gli albumi dai tuorli, aggiungere ai tuorli metà dello zucchero e montare con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli, quindi occuparsi degli albumi: montarli con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico e, quando saranno semimontati, aggiungere l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuare a montare finché non saranno a neve ben ferma.
Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungerli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi.
Disporre un cucchiaio di crema sul fondo di ogni coppetta, passare i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e sistemarli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore.
Disporre un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, livellare e ricoprire con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè disponendoli in senso inverso rispetto al precedente.
Livellare bene e spolverizzare con il cacao amaro in polvere e qualche ricciolo di cioccolato.
Riporre in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e servire!

CAPPELLI DELLE STREGHE
Ingredieni ( per 8 cappellini):Cappelli delle streghe - CookKing
8 fragole
250 g di cioccolato fondente
8 biscotti Oreo
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo preparare il tavolo da lavoro foderando un piano con la carta da forno e mettere a portata di mano tutti gli ingredienti.
Iniziare ora a comporre il primo cappello di strega bagnando una fragola nel cioccolato sciolto e poi anche il biscotto.
Mettere la fragola velocemente sul biscotto a formare un cappello.
Continuare l’operazione velocemente per gli altri 7 cappelli di strega.

MACEDONIA MASCHERATA:
Ingredienti:Macedonia mascherata - CookKing
banane
mandarini
cioccolato fondente a scaglie
Procediemento:
Per realizzare questa macedonia basta sbucciare le banane, tagliarle a metà e decorarle con le scaglie di cioccolato. Sbucciare anche i mandarini e decorarli con delle scagliette di zucchero verdi in modo da simulare una zucca.

DELIRIO DI FRUTTA
Ingredienti:Delirio di frutta Halloween - CookKING
frutta di stagione
spiedini
una zucca
Procedimento:
Realizzare degli spiedini di frutta di stagione ed esporli infilzandoli su una zucca precedentemente decorata.
..Buon appetito e buon HAlloween!! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Speciale Halloween: antipasti e stuzzichini salati. Successivo Carpaccio di zucca al forno con erbe della Majella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.