Salsa alla Vaniglia

Oggi vorrei farvi assaggiare una salsa delicata e molto golosa: la Salsa alla Vaniglia, ideale come accompagnamento di torte (perfetta in abbinamento con i Dolci da Colazione), dolci al cucchiaio ma fantastica anche da gustare da sola in bicchiere con dei biscotti.
L’ho assaggiata in un ristorante un po’ di tempo fa e me ne sono subito innamorata. Questa Salsa alla Vaniglia è davvero delicata ma riesce a donare uno sprint in più anche alle torte più anonime.Salsa alla Vaniglia
Provatela, può essere anche una valida alternativa alla classica crema pasticcera nei dessert al bicchiere o come farcitura per torte con basi poco zuccherine (fantastica con i dolci integrale come il Plum-cake integrale nocciole,mele e cannella o con la Torta Cuore Fondente)

SALSA ALLA VANIGLIA

Ingredienti

250 ml di latte
75 gr di zucchero
15 gr di fecola di patate
3 tuorli d’uovo
1 stecca di vaniglia

Preparazione

Iniziare scaldano in un pentolino il latte aromatizzato con polpa e la stecca di una vaniglia incisa (facendo attenzione che non raggiunga il bollore).
Nel frattempo in un’altra pentola amalgamare i tuorli d’uovo con lo zucchero mescolando per circa 4/5min con uno sbattitore. Unire la fecola di patate facendola cadere a pioggia attraverso un colino (per evitare la formazione dei grumi) e poi aggiungere lentamente il latte caldo mescolando con la frusta.
Porre il composto ottenuto sul fornello e lasciar cuocete a fuoco basso mescolando continuamente per evitare che si attacchi (fare molta attenzione a questo passaggio perché tende ad attaccarsi). Lasciar cuocere per alcuni minuti finché la crema non raggiunge la consistenza desiderata (deve essere poco più liquida di una crema pasticcera).
A questo punto la salsa alla vaniglia è pronta e può essere usata a piacere, calda o fredda.
Se non viene utilizzata subito può essere conservata in frigo coperta da pellicola a contatto diretto.
Provatela, è davvero fantastica, semplice da preparare e poi dona quel qualcosa in più ai dolci a cui la accompagnate.
..Buon appetito CookKing Friends!! 😉

CookKing Tips: se desiderate una crema più soffice e corposa potete aggiungere 125 ml di panna montata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

*