Salsa al Caffè (senza uova e senza latte)

Oggi voglio portarvi tra i miei fornelli per preparare una Salsa al Caffè ideale per accompagnare ogni tipo di torta (ottima con la ciambella sofficissima panna e caffè) e muffin ma anche con dolci al cucchiaio o gustata semplicemente in bicchiere accompagnata da biscottini.
La salsa di accompagnamento è stata davvero una fantastica scoperta!
Da quando ho conosciuto il mondo delle salse la mia mente si diverte a fare mille abbinamenti Salsa al Caffè perché una buona salsa, se ben abbinata, esalta il sapore delle nostre preparazioni e aggiunge note nuove.
Questa Salsa al Caffè è una preparazione semplice e veloce, pochi ingredienti (senza latte né uova) con une risultato è sbalorditivo: ha la consistenza della crema pasticcera ed un gusto simile alla granita al caffè. Provatela, ve ne innamorerete!! 🙂

Salsa al Caffè

INGREDIENTI:
-260 ml di caffè espresso
-125 gr di zucchero
-20 gr di amido di mais;
-30 gr di burro (a temp. ambiente)

PROCEDIMENTO:
Iniziare la preparazione unendo zucchero ed amido in una pentola ed aggiungere il caffè a filo mescolando bene per evitare la formazione di grumi. A questo punto unire anche il burro a pezzetti e porre il composto sul fuoco a fiamma bassa mescolando in continuazione. Lasciar sobbollire la salsa per circa un minuto.

A questo punto la salsa al caffè è pronta: riporla in un contenitore coperta da pellicola a contatto diretto e lasciarla raffreddare per circa un’ora in frigo.

Una volta trascorso il tempo di raffreddamento, tirare la salsa al caffè fuori dal frigo e lavorarla per bene con le fruste elettriche per circa 4/5minuti per incorporare aria e renderla spumosa.

La salsa è pronta per essere gustata! Potete semplicemente metterla in un bicchiere e gustarla con dei biscottini oppure potete usarla per esaltare il sapore delle vostre torte.

Provatela, il successo è garantito!!.. Buon appetito CookKing Friends!! 😉

 

Print Friendly

Lascia un commento

*