ROTOLO GOLOSO ALLA NUTELLA

Questa è una ricettina facile facile, veloce e di sicuro impatto!!  A me ricorda una delle prime volta che il mio ragazzo ha fatto capolino a casa mia (quando eravamo ancora nella fase “siamo solo amici” 🙂 ).
Vi assicuro che, se non ci fossero stati l’ imbarazzo e la vergogna delle prime volte,  se lo sarebbe spazzolato tutto il mio ROTOLO GOLOSO!
Il segreto per la riuscita di questo dolce sta nel fare una buona base di pasta biscotto e nella sua lavorazione. Ovviamente più volte si prova a farlo più si acquista manualità nel’arrotolarlo! 😉
La ricetta che vi lascio è “basic”: una semplice base da riempire con Nutella o marmellata (magari home made!).

(N.B.:per la cottura regolatevi in base al vostro forno. Bisogna controllare che la superficie non si scurisca troppo altrimenti la base diventa troppo dura e sarà impossibile arrotolarla!)

ROTOLO GOLOSO: base di pasta biscotto e ripieno alla Nutella.
ROTOLO GOLOSO: base di pasta biscotto e ripieno alla Nutella.

Una volta colto il segreto per la realizzazione della base basta un po’ di fantasia e si possono realizzare tantissime varianti, con i ripieni più svariati e coperture golose!

INGREDIENTI
( PER UN ROTOLO “BASIC” )
Per la base:
-5 uova
-150 gr zucchero
-10 gr miele
-100 gr farina
-1 stecca di vaniglia
Per la farcia:
-q.b. Nutella
Per decorare:
-q.b. zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Dividere gli albumi (bianchi) dai tuorli (rossi) e, dopo avere unito quest’ultimi(i rossi) al miele, alla vaniglia e a 90 gr di zucchero, montarli con l’aiuto della frusta per almeno 10 minuti fino a che non diventano chiari e molto spumosi.
Unire gli albumi al restante zucchero e, dopo averli montati a neve non troppo ferma, unire il composto ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. A questo punto aggiungere la farina setacciata ed amalgamare per bene.
Stendere l’impasto su una leccarda da forno ( dimensioni circa 45 x 37 cm) coperta di carta forno e livellarlo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata.
N.B.:non aprire il forno durante la cottura (in questo modo tratterrà al suo interno l’umidità).
Estrarre la base di pasta biscotto dal forno e, dopo averla tolta dalla teglia e poggiata su un piano con tutta la carta forno, spolverizzarne subito la superficie con dello zucchero semolato (che servirà a non farla appiccicare).Sigillarla immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati.Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.

Rotolo Goloso: farcitura della base di pasta biscotto con il ripieno alla nutella
Rotolo Goloso: farcitura della base di pasta biscotto con il ripieno alla nutella

Quando la pasta biscotto sarà fredda togliere la pellicola e procedere a farcirla con Nutella o marmellata  spalmandola su tutta la superficie e stando attenti a lasciare un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando verrà arrotolata.
Ora si può procedere ad arrotolare delicatamente la pasta biscotto, avvolgerla nella carta da forno e porla nel frigorifero per circa 20 minuti.
Al momento di servirle il ROTOLO GOLOSO, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm…

Buon appetito!!! 😉

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente BICCHIERINI DELLA FELICITA' Successivo SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA

2 commenti su “ROTOLO GOLOSO ALLA NUTELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.