RISO INTEGRALE CON GAMBERETTI, ZUCCHINE E CURRY

Benvenuta primavera!!! 🙂
Finalmente è arrivata la bella stagione, il sole, il tepore e la voglia di mangiare all’aperto distesi sul prato. E allora banditi i cibi invernali e benvenute insalate di riso, pasta, cous-cous insomma tutto ciò che già solo a guardarlo ci rimanda alla bella stagione e ai suoi mille colori.
Oggi, primo giorno di primavera, ho pensato di proporvi un classico dei menù da “schiscetta” (o lunch box, che dir si voglia), una insalata di RISO INTEGRALE CON GAMBERETTI, ZUCCHINE E CURRY. Un classico in chiave rivisitata ma comunque buonissimo!! 😉

INGREDIENTI (per 2 persone):
Riso integrale con gamberetti, zucchine curry - CookKING 200 gr di riso integrale

200 gr di gamberetti puliti e sgusciati
4 pomodorini maturi
1 zucchina
olio e.v.o.
curry q.b.
pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
1/2 cipollotto
1/2 limone

PREPARAZIONE:
Lavare accuratamente il riso in acqua fredda. Preparare una pentola di acciaio dal fondo spesso con dell’acqua in cui mettere a cuocere il riso (la proporzione da seguire è due tazze di acqua fredda per ogni tazza da tè di riso). Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore portare il fuoco al minimo, aggiungere un cucchiaino raso di sale marino integrale e cuocere per 45-50 minuti (o secondo i tempi indicati sulla confezione del riso che si sta usando). Il riso sarà pronto quando avrà consumato tutta la sua acqua.
Nel frattempo preparare le zucchine e i pomodorini: lavarli, asciugarli e tagliarli a dadini.
In una padella ampia versare 2 cucchiai di olio e.v.o., uno spicchio d’aglio schiacciato e privato del germe e mezzo cipollotto tagliato a rondelle. Lasciar stufare per qualche minuto aggiungendo un cucchiaio di acqua e poi aggiungere le zucchine, i gamberetti già sgusciati e i pomodorini.
Salare il tutto e far cuocere a fiamma media per una decina di minuti aggiungendo eventualmente una mestolo di acqua. A cottura quasi ultimata aggiungere anche il pepe e il curry e spegnere il fuoco.
Appena cotto scolare il riso, raffreddarlo sotto dell’acqua corrente e versarlo in una terrina dove si aggiungerà 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il succo di 1/2 limone, amalgamando bene il tutto.
Aggiungere infine il condimento di zucchine e gamberetti al riso, mantecare tutto e lasciar riposare in modo che il riso prenda tutti i sapori.
Questo risotto va gustato freddo, dopo almeno un’ora dalla preparazione. È perfetto per pranzi e cene all’aperto, picnic ma anche per una schiscetta da lavoro.. Provatelo, ne rimarrete stupiti!
..Buona appetito! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Precedente PLUM-CAKE INTEGRALE NOCCIOLE, MELE E CANNELLA SENZA UOVA E LIEVITI Successivo BESCIAMELLA DELICATA SENZA BURRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.