PANDORO GOLOSO CON CREMA CHANTILLY ALL’ARANCIA E COPERTURA AL CIOCCOLATO FONDENTE.

Niente di meglio di un bel PANDORO GOLOSO CON CREMA CHANTILLY ALL’ARANCIA E COPERTURA AL CIOCCOLATO FONDENTE per iniziare il ricettario natalizio.
Io adoro il pandoro, più del panettone, e se negli anni c’è una cosa che ho imparato è evitare di acquistare pandori già farciti perché una crema, una glassa industriale non ha nulla a che vedere con quella che in pochissimi minuti possiamo realizzare noi! 🙂
Il PANDORO GOLOSO CON CREMA CHANTILLY ALL’ARANCIA E COPERTURA AL CIOCCOLATO FONDENTE è un dolce molto scenico ma effettivamente davvero semplice da preparare. E’ un’alternativa raffinata alle solite ricette con farcitura alla crema e, nonostante ci voglia davvero poco per prepararlo, l’effetto scenico è garantito sia per gli occhi che per il palato!!

Ingredienti:

1 Pandoro artigianalePANDORO FARCITO CookKING

Per la crema
500 ml latte
150 gr zucchero
4 tuorli
30 gr farina
1 arancia (scorza)
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
100 gr cioccolato fondente
qualche goccia di cointreau o di mandarinetto (facoltativo)

Preparazione:
Per prima cosa preparare la crema.
Portare a bollore il latte con la scorza d’arancia. Nel frattempo sbattere i tuorli (rossi) con lo zucchero finché non si sarà formato un composto cremoso. Aggiungere al composto ottenuto la farina setacciata, a cui si è aggiunta la vanillina, e il pizzico di sale e mescolare fino a formare una crema.
A questo punto si può cominciare a versare il latte caldo a filo avendo cura di amalgamarlo bene al resto degli ingredienti.
Terminare la cottura sul fornello (fiamma al minimo) mescolando bene per evitare la formazione di grumi finché il composto non si sarà rappreso.
coprire la crema con una pellicola e lasciarla raffreddare.
In una ciotola unire la crema con la panna montata e incorporarla dal basso verso l’alto per non smontare nulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Per dare alla crema un sapore più deciso e raffinato e per sottolineare il gusto dell’ arancia si può aggiungere qualche goccia di cointreau o di mandarinetto Conservare in frigo coperto da pellicola..PANDORO FARCITO CookKING2
Tagliare in sezioni il pandoro tenendo il coltello leggermente inclinato verso il centro in modo da ottenere degli strati cavi che serviranno a contenere meglio la crema e a rendere la struttura più stabile.
Procedere così dividendo il pandoro in 4 sezioni.
PANDORO FARCITO CookKING3 Facire il primo strato con un pò di crema e una manciata di gocce di cioccolato. Coprire con il secondo strato senza far coincidere le punte del pandoro, quindi farcire ancora con crema e gocce di cioccolato.  Procedere allo stesso modo per il terzo strato, quindi completare richiudendo con il quarto e ultimo strato.Con la crema che è avanzata riempire una sac a poche con bocchetta a stella, quindi fare dei ciuffetti negli angoli che si sono creati alternando gli strati di pandoro.
Spezzettare del cioccolato fondente e scioglierlo dolcemente a bagno maria, poi versarlo sulla sommità del pandoro e con l’aiuto di un cucchiaino lasciarlo colare sui lati Riporre il pandoro in frigo finché il cioccolato non si sarà solidificato completamente.

::Buon Appetito!! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Ricette e tante idee per le feste: il Natale di CookKing! Successivo TORTINE BABBO NATALE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.