NUTELLA CUPCAKE!!

Eccomi qui, si inizia questa nuova avventura a tutto blog e soprattutto a tutta cucina!

buon appetito!! ;-)
buon appetito!!

La cucina è il mio hobby, la mia valvola di sfogo e il mio metodo preferito per coccolare le persone che mi stanno più a cuore. Non sono una professionista delle padelle ma adoro giocare con i sapori, scoprire ricette e abbinamenti nuovi perché, come diceva Harriet Van Horne  “Cucinare è come amare… o ci si abbandona completamente o si rinuncia.”
Nei miei piatti c’è tutta il sapore deciso della mia terra d’origine, l’Abruzzo, ma anche quel tocco di contaminazione delle altre cucine regionali italiane e del mondo..
Vorrei portarvi con me in questo viaggio alla scoperta di nuovi sapori e nuovi abbinamenti: spero mi facciate compagnia!
Buon appetito a noi!! 😉

Ho pensato a diverse ricette con cui avrei potuto iniziare il mio percorso da cookblogger e alla fine, da gran golosa, mi sono lasciata tentare da una ricetta sempre vincente: i NUTELLA CUPCAKE!!
Una base cioccolatosa morbidissima abbracciata da una fantastica copertura alla Nutella: insomma, un toccasana per corpo, mente e spirito!! 🙂

 NUTELLA CUPCAKE! Una base cioccolatosa morbidissima abbracciata da una fantastica copertura alla Nutella
NUTELLA CUPCAKE! Una base cioccolatosa morbidissima abbracciata da una fantastica copertura alla Nutella

INGREDIENTI
(per 12 cupcake)
200 gr FARINA 00
35 gr  CACAO AMARO
14 gr  LIEVITO
150  gr  GOCCE DI CIOCCOLATO
250 ML LATTE INTERO
2 UOVO
80 gr  ZUCCHERO
60 gr  BURRO
1 BUSTINA DI VANILLINA
Per la copertura:
NUTELLA
GRANELLA DI NOCCIOLE
PANNA FRESCA

PROCEDIMENTO
Setacciare ed unire in una ciotola gli ingredienti in polvere cioè farina, lievito, cacao, zucchero ed infine vanillina.
Separare i tuorli dagli albumi montando a neve questi ultimi. In una ciotola a parte mescolare i rossi con il latte e unire il composto ottenuto alla miscela di polveri mescolando delicatamente finché il liquido non sarà assorbito.
Unire poi il burro fuso freddo e i bianchi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare. Una volta  che gli albumi saranno  incorporati aggiungere le gocce di cioccolato e versare l’impasto nei pirottini.
Infornare a 160°-170° per 15-20 min.
Sfornare i cupcake e lasciarli raffreddare completamente. Nel frattempo preparare la copertura mescolando la Nutella con la panna precedentemente montata (N.B.: la panna deve essere ben fredda altrimenti non monta!!).
Cupacake al cioccolato con copertura alla nutella e granella di nocciole
Cupacake al cioccolato con copertura alla nutella e granella di nocciole
Una volta che i cupcake si saranno completamente raffreddati cospargerli con la crema alla Nutella (N.B: per questo procedimento si può usare banalmente un coltello dalla lama larga e liscia o, se si vuole un risultato più professionale, si può usare una sac-à- poche).
Completare il tutto con una pioggia di granella di nocciole (la granella si può comprare già pronta o, volendo, si può ottenere semplicemente tritando una manciata di nocciole nel mixer. In quest’ultimo caso, per ottenere un sapore più deciso, prima di passare le nocciole nel mixer tostarle pochi minuti in padella).
Buon appetito!! 😉
Print Friendly, PDF & Email
Successivo BICCHIERINI DELLA FELICITA'

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.