Crostata Ricotta & Cioccolato

L’Italia si sa è famosa per una vasta tradizione culinaria fatta sia di dolci che di prelibatezze salate e, quando si avvicinano feste come Natale o Pasqua ognuno tira fuori dal ricettario di Famiglia la ricetta ad hoc per l’occasione!.. Insomma, a leggere blog o libri di cucina viene l’acquolina in bocca e la voglia di spendere le vacanze in un tour culinario regione per regione! 🙂
Le ricette di Pasqua sono caratterizzate soprattutto dalla presenza della ricotta che la fa da padrona in moltissimi dolci ed anche in quello che voglio farvi “assaggiare” io oggi!

crostata ricotta&cioccolato ingredienti- CoookKING
Quella che vi propongo è una ricetta pasquale abruzzese (ottima anche in periodi lontani dalla Pasqua!), la Crostata Ricotta & Cioccolato composta da un guscio friabile di pasta frolla che racchiude un ripieno di ricotta cremoso di pecora freschissima e cioccolato a scaglie aromatizzato con un pizzico di cannella!!:-P

È la mia crostata preferita, veloce e buonissima: io l’ho preparata per Pasqua ma la sto riproponendo anche per il picnic del Primo Maggio perché è davvero super golosa ed è ottima per festeggiare la festa dei lavoratori!
…E allora mettiamoci ai fornelli e attenti a non mangiare il ripieno prima di buttarlo nel guscio di frolla!! 😀

Ingredienti(per 6 persone): crostata ricotta&cioccolato - CoookKING
Per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr burro
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
4 tuorli
Aroma (scorza di limone grattugiata o polvere di vaniglia)
Per il ripieno:
500 gr ricotta di pecora freschissima
3 tuorli
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella
200 gr cioccolato fondente 70% a scaglie

Procedimento:
Lasciar ammorbidire il burro fuori dal frigo e, nel frattempo, iniziare a preparare gli ingredienti la pasta frolla.
Porre in una terrina la farina setacciata con il lievito e l’aroma scelto e, al centro, il burro ammorbidito e ridotto in pezzi. Cominciare ad impastare per far amalgamare i due ingredienti.
A questo punto aggiungere anche lo zucchero e le uova e lavorare velocemente la frolla. Formare una palla con l’impasto e lasciar riposare in frigo ricoperto da una pellicola per almeno 30 minuti.
Nell’attesa che l’impasto si raffreddi preparare la crema di ricotta per il ripieno.
In una ciotola lavorare a crema la ricotta con lo zucchero e , una volta amalgamati i due ingredienti, unire anche la cannella, il cioccolato a scaglie ed, infine,i tuorli. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Ora si può stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata tenendone un po da parte per la guarnizione. Imburrare uno stampo a cerniera e, una volta foderato con lo strato di frolla, versare la crema alla ricotta e cioccolato.
Livellare la crema con una spatola e disporre a intervalli regolari sulla superficie della crostata le strisce di pasta precedentemente ritagliate con una rotella dentata, appiattire i bordi di pasta frolla e spennellare la superficie del dolce con un pochino di albume.
Infornate la Crostata Ricotta & Cioccolato a 180 gradi per 40 minuti.
Sfornarla, lasciar intiepidire e di disporre su un piatto da portata pronta per essere servita.
..Buon appetito!! 😉

*CookKING TIPS: volendo si può ricoprire la superficie del dolce con una spolverata di zucchero a velo ottima per mascherare anche eventuali imperfezioni nella griglia della crostata! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Precedente FRITTATA DI ASPARAGI Successivo Il LIEVITO CASALINGO: un valido sostituto del lievito chimico nella preparazione di dolci, pane e focacce.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.