Ciambella soffice ai frutti di bosco

Buongiorno amici di CookKing! Oggi prepariamo un dolce da colazione.
Io adoro svegliarmi con il profumo di qualcosa appena sfornato nell’aria, quel misto di zucchero caramellato e vaniglia che si spande per tutta la casa e ti fa venir l’acquolina in bocca solo a sentirlo.
La colazione deve essere una coccola che ti consola dopo lo shock della sveglia (soprattutto in inverno quando devi abbandonare il calduccio del piumone) e ti accoglie amorevolmente nel mondo.
Questa CIAMBELLA SOFFICE AI FRUTTI DI BOSCO è un dolce semplicissimo e davvero morbido con un sapore dolce contrastato dalla piacevole asperità dei frutti di bosco. Per me ormai è una ricetta collaudata, ho provato a realizzarla anche con gocce di cioccolato o altra frutta ma, visto che amo quel sapore aspro dei frutti di bosco, questa è la mia versione preferita.
La ricetta originale l’ho trovata in un vecchio libro di cucina della nonna, di quelli con ricette super decorate e molte unte e burrose, insomma un po’ anni ’80 (con tutto il carico di grassi, salse e burri vari che associamo a quel periodo) tra cui faceva capolino questa CIAMBELLA SOFFICE AI FRUTTI DI BOSCO, messa lì in bella mostra nella sezione colazioni.
Mi ha fatto venire subito voglia di prepararla. Ammetto che il gran quantitativo di burro del signor anni ’80 un po’ mi ha spaventata così, come vi ho spiegato qui , l’ho sostituito con dell’olio e, devo dire, che il risultato è stato davvero soddisfacente: una ciambella sofficissima e profumata!
Questa fantastica torta è ottima sia da gustare nelle colazioni lente del weekend sia accompagnata da un caffè al volo nelle mattinate frenetiche prima del lavoro.
Provatela, vi assicuro che vi regalerà un sorriso prima di buttarsi negli impegni delle giornate lavorative.

CIAMBELLA SOFFICE AI FRUTTI DI BOSCO
CIAMBELLA SOFFICE AI FRUTTI DI BOSCO

CIAMBELLA SOFFICE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti:
4 uova
320 gr di zucchero
130 ml di olio di semi
320 ml di latte
320 gr di farina
100 gr di frutti di bosco
1 bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
zucchero a velo

Procedimento:
Per preparare la CIAMBELLA SOFFICE AI FRUTTI DI BOSCO iniziare separando gli albumi (bianchi) dai tuorli (rossi) e montando quest’ultimi insieme allo zucchero con una frusta elettrica fino a farli diventare spumosi (circa 4-5 minuti).
Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito all’impasto ottenuto, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. A questo punto unire il latte, la polpa della bacca di vaniglia e l’olio.
Amalgamare il tutto ed unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. Infine infarinare i frutti di bosco e aggiungerli all’impasto ottenuto.
Imburrare uno stampo per ciambelle e versarvi il composto.
Infornare la ciambella in forno già caldo a 180° e cuocere per 40 minuti circa.
Lasciare intiepidire, capovolgete su un piatto e cospargere con zucchero a velo.
La nostra CIAMBELLA SOFFICE AI FRUTTI DI BOSCO è pronta! … Buon appetito! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Salsa alla Vaniglia Successivo Ciambella sofficissima panna e caffè

Lascia un commento

*