CIAMBELLA MARMORIZZATA SOFFICISSIMA

Buongiorno!! 🙂 Questa mattina voglio farvi assaggiare una CIAMBELLA MARMORIZZATA SOFFICISSIMA che farà felici grandi e piccini. Si prepara in pochissimo tempo ed il risultato è fantastico: sia per gli occhi che per il palato!
Questa versione ha un effetto marmorizzato realizzato dall’unione di un gusto alla vaniglia ed uno al cacao ma, ovviamente, si possono unire anche altri gusti per ottenere versioni diverse una più gustosa dell’altra.
Per ora godiamoci il nostro vaniglia e cioccolato, prossimamente posterò le altre versioni! 😉

CIAMBELLA MARMORIZZATA SOFFICISSIMA - CookKING

Ingredienti:
4 uova
320 gr di zucchero
130 ml di olio di semi
320 ml di latte
320 gr di farina
1 bustina di lievito
2 e 1/2 cucchiai di cacao amaro
1 bacca di vaniglia
zucchero a velo

Procedimento:
Separare gli albumi (bianchi) dai tuorli (rossi) e montare quest’ultimi insieme allo zucchero con una frusta elettrica fino a farli diventare spumosi (circa 4-5 minuti).
Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito all’impasto ottenuto, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. A questo punto unire il latte, la polpa della bacca di vaniglia e l’olio.
Amalgamare il tutto ed infine unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.

CIAMBELLA MARMORIZZATA SOFFICISSIMA (mix) - CookKINGImburrare uno stampo per ciambelle e versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto aggiungere il cacao amaro, mescolare bene ed aggiungere l’impasto al cacao su quello bianco preparato precedentemente. L’impasto al cioccolato si amalgamerà a quello bianco formando l’effetto marmorizzato!
Infornare la ciambella in forno già caldo a 180° e cuocere per 40 minuti circa.
Lasciare intiepidire, capovolgete su un piatto e cospargere con zucchero a velo.
… Buon appetito! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tortellini con crema di zucca e speck croccante Successivo Speciale Halloween: antipasti e stuzzichini salati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.