BICCHIERINI DELLA FELICITA’

Questa è una ricettina venuta fuori per caso in uno di quei momenti in cui il conforto ed il supporto dei dolci sembrano essere l’unica soluzione!
..Metti due donzelle sole in casa, pioggia e freddo fuori, mille pensieri e pipponi nella testa come solo noi donne sappiamo fare e una dispensa che non serba alcuna dolce soluzione già pronta.
Ecco allora che, unendo gli ingredienti a disposizione, sono nati questi BICCHIERINI DELLA FELICITA’ con una base di biscotto millefoglie affogato in una morbida crema alla cannella ricoperta da gocce di cioccolato fondente e zucchero a velo!

BICCHIERINI DELLA FELICITA'  con crema alla cannella su base di biscotto
BICCHIERINI DELLA FELICITA’ con crema alla cannella su base di biscotto

Gli ho chiamati BICCHIERINI DELLA FELICITA’ perché è stata vera felicità quella che ho letto negli occhi della mia amica quando ha portato il primo cucchiaino alla bocca.. Un momento di vera estasi!!

INGREDIENTI (per 2 bicchierini)
125 ml Latte
1 Uovo ( solo il tuorlo )
15 gr zucchero
7 gr Farina 00
1 Stecca di cannella
125 gr biscotti millefoglie
q.b.gocce di cioccolato fondente
q.b.zucchero a velo

PROCEDIMENTO
In un pentolino riscaldare il latte con la stecca di cannella e, una volta raggiunto il punto di ebollizione, toglierlo dal fuoco e filtrarlo.
Montare il tuorlo con lo zucchero (usare un recipiente che poi possa esser messo sul fornello) fino ad ottenere un composto spumoso dal colorito quasi bianco. Addizionare la farina poco alla volta mescolando delicatamente con una frusta a mano fino a che non sarà stata completamente assorbita e poi aggiungere il latte freddo a filo continuando a mescolare.
Porre il recipiente sul fuoco (fornello piccolo, fiamma al minimo) e portare ad ebollizione mescolando continuamente. Far bollire per 1-2 minuti e spegnere il fuoco.
Quando la crema si è raffreddata un pochino si può passare alla composizione dei bicchierini. Mettere uno strato di biscotti millefoglie sul fondo e ricoprirlo con la crema alla cannella al cui interno sono state aggiunte le gocce di cioccolato fondente. Continuare ad alternare strati di biscotti e crema fino a raggiungere il bordo del bicchiere (io ho alternato due strati) e concludere con uno stato gocce di cioccolato fondente spolverate di zucchero a velo e un biscotto a decorazione.
Lasciarli riposare per almeno 20-30 min in frigorifero (possono essere consumati sia a temperatura ambiente che freddi, a seconda dei gusti).

Buon appetito!! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Precedente NUTELLA CUPCAKE!! Successivo ROTOLO GOLOSO ALLA NUTELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.