Sfornato di spinaci …

 

Salve carissime amiche, oggi vi propongo  un piatto davvero veloce e salva sprechi, un ottima alternativa al classico gato’, infatti sostituisce le patate agli spinaci.

Di solito io lo faccio per pranzo, anche perché mangiato tiepido o freddo è lo stesso saporito. Ben chiuso in un contenitore si mantiene anche per il giorno dopo. Io oltre alla variante degli spinaci al posto delle patate metto anche i wurstel al posto del prosciutto cotto.

Gli ingredienti elencati sono quelli per una teglia x 4 persone circa :

300/ 350 grammi di spinaci freschi

1 confezione di wurstel

8/9 cucchiai di formaggio grattugiato

Sale q.b.

Pane grattugiato

Fiocchetti di burro

2 uova

Bene per prima cosa si mettono a sbollentare gli spinaci in acqua bollente che vi consiglio di salare, metteteli a scolate e raffreddare. In una ciotola mettete le uova intere, il formaggio grattugiato, i wurstel precedentemente fatti a dadini.

Aggiungeteora gli spinaci creando un composto omogeneo.

Ora prendete una teglia da forno, mettete in fondo i fiocchetti di burro a piacere e fate uno strato di composto, spianare bene con un cucchiaio  ora fate uno strato con del formaggio filante( tipo galbanino, emmental) ecc… vi sconsiglio la mozzarella perché caccia l’ acqua, in ultimo strato mettete altri fiocchetti di burro a piacere, un altra spolverata di pane grattugiato, che sarà quella che creerà la crosticina.

Una 20ina di minuti nel forno a 180’/200′ aspettare che si raffredda un po’ prima di impattare .

Dopo di che gustate in compagnia e come si dice in questi casi … Buon appetito…

 

 

Precedente Cavolafiore al forno gratinato