Torta con budino al cioccolato

Torta con budino al cioccolato

Torta con budino al cioccolato. Una torta golosa al cioccolato. Una base morbida farcita con un budino cremoso e cioccolatoso.

Ricetta torta con budino al cioccolato. Ecco la ricetta per preparare una torta golosissima, tutta al cioccolato. Qualche giorno fa vi avevo postato la ricetta della base morbida per torte. Vi avevo detto che è una torta che non  delude mai, perché è semplice e veloce da preparare. Riesce sempre e non fa brutti scherzi. Oggi vi spiego come poterla farcirla. Per la farcitura ho utilizzato il budino al cioccolato. Io ho utilizzato il budino in buste, ma potete prepararlo anche senza se non avete fretta. Poi ho decorato con scaglie di wafer bianco.

Ricetta torta con budino al cioccolato

 

Ingredienti:

Per la base:

  • 100 gr. di farina
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 70 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • 60 ml di latte
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 1 bustina di preparato in polvere per budino al cioccolato
  • wafer q.b.

Preparazione:

Per la preparazione della base cliccate qui sotto sul titolo in rosso, in modo da leggere tutti i passaggi e guardare la foto dello stampo che ho utilizzato.

Base morbida per torte al cacao

Base morbida per torte al cacao

Dopo aver sfornato il dolce, toglietelo dallo stampo e lasciate la torta al rovescio. Fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il budino. Io ho seguito le istruzioni contenute nella confezione del budino.

La bustina che ho utilizzato è da 90 gr. , ma me ne è avanzato un po’. Niente paura non l’ho buttato via. L’ho inserito all’interno di stampini per muffin e dopo due ore l’ho servito con panna montata.

Per prepararlo ho inserito il contenuto della busta in un pentolino antiaderente con 500 ml di latte parzialmente scremato. Ho mescolato bene con un cucchiaio di legno. (Il latte l’ho aggiunto un po’ alla volta.) Ho messo il pentolino sul fornello a fuoco moderato e ho portato a bollore. Da quando inizia a bollire ho calcolato 2 minuti. Ho lasciato intiepidire per una decina di minuti, poi ho versato il budino sulla torta.

Ho messo la torta in frigorifero. Prima di servire dovranno passare almeno due ore.

Quando il budino si è solidificato e la torta è pronta aggiungete pezzettini di wafer sbriciolato. Ovviamente potete decorare come più vi piace, granella di mandorle, di nocciole, meringhette, cioccolato in scaglie, cocco…a voi la scelta.

Ciao e grazie per essere passati.

Chiara.

Per la versione al cocco vi aspetto sul mio canale YouTube. Basta cliccare QUI

 

Se provate a farla mi raccomando fatemi sapere.

4 Risposte a “Torta con budino al cioccolato”

  1. Buona sera! Io ho una confezione di budino alla vaniglia ma ho disponibile un rotolo di pasta sfoglia posso usarla al posto della base morbida? Aspetto una vostra risposta!!! Grazie anticipatamente.

    1. Ciao, grazie per avermi contattata. Sinceramente con la pasta sfoglia non ho mai provato, quindi non posso risponderti con certezza. Però posso dirti le mie perplessità. La pasta sfoglia dovresti cuocerla sola, all’interno di uno stampo con devi pesi all’interno, ad esempio ceci o fagioli, altrimenti si alzerebbe troppo. Una volta cotta e aggiunto il budino, la torta va in frigo per almeno un paio d’ore. La pasta sfoglia non va tanto d’accordo con il frigo, infatti perde la sua fragranza e diventa molle.

  2. Ho provato a farla …appena ho versato il budino la torta lo ha assorbito tutto, ora devo buttar via tutto o posso almeno rimediare, che so usando la base in qualche modo ?

    1. Ciao. Strano, la torta assorbe il budino, ma non a tal punto da doverla buttare via. Hai fatto raffreddare bene la torta prima di aggiungere il budino? Hai lasciato intiepidire il budino dieci minuti prima di aggiungerlo, come indicato nella ricetta? Se hai seguito la ricetta alla lettera e nonostante tutto hai riscontrato questo problema, comunque io non la butterei. Lascia riposare in frigo. Il budino si rapprende e dovrebbe comunque venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.