Brownies al cioccolato ricetta facile

Brownies al cioccolato ricetta facile 

Brownies al cioccolato ricetta facile. Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi dolcetti ideali per la colazione e la merenda. Seguite la mia ricetta e non avrete problemi.

I brownies al cioccolato sono dei gustosi dolcetti di origine americana, preparati con il cioccolato fondente e le nocciole. Solitamente sono accompagnati dalla panna montata o gelato alla vaniglia. A me piace mangiarli a colazione, oppure a merenda mentre faccio i compiti. Una carica di energia per tirarmi su durante le lunghe ore passate sui libri. Sul web si trovano tantissime ricette di brownies al cioccolato. A me è piaciuta molto la versione di Sonia Peronaci, che potete consultare cliccando QUI.

Brownies al cioccolato facili

 

Ingredienti:

  • 100 gr. di farina
  • 2 uova
  • 170 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero
  • 80 gr. di nocciole spellate
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 200 gr. di cioccolato fondente di buona qualità
  • 25 gr. di cacao amaro in polvere

 

Preparazione:

Il primo consiglio che voglio darvi è quello di utilizzare cioccolato fondente di buona qualità, così non avrete sorprese.

Tritate il cioccolato fondente grossolanamente. Mettetelo all’interno di un pentolino insieme al burro e fate sciogliere a bagnomaria. Come sapete per sciogliere a bagnomaria il cioccolato occorrono due pentolini uno dentro l’altro. Nel pentolino sotto viene messa l’acqua. Mi raccomando state attenti: il pentolino sopra non deve toccare l’acqua.

Quando il cioccolato sarà fuso, tenente da parte e lasciatelo raffreddare un pò.

Mettete le nocciole in una pentola adatta alla cottura in forno. Tostatele in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti. Sfornate e fatele raffreddare.

Adesso prendete una ciotola capiente, aggiungete le uova e mescolate. Unite il cioccolato fuso. Amalgamate bene e infine aggiungete lo zucchero.

Aggiungete la farina, il cacao e il lievito. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio.

Infine incorporate le nocciole.

Rivestite con carta forno una teglia 20×20 e versate il composto.

Con una spatola livellate bene e poi infornate, in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate in quadrati.

 

Servitevi pure.

Ciao.

Chiara

 

Io amo il cioccolato, qualche mese fa ho frequentato un corso su come temperare il cioccolato alla Scuola del Cioccolato della Perugina. Ho anche il diploma.

Se volete conoscere la mia esperienza e vedere tutti gli acquisti fatti potete venire a sbirciare il video sul mio canale YouTube. Basta cliccare QUI. Vi aspetto.

 

 


2 Risposte a “Brownies al cioccolato ricetta facile”

    1. Ciao, mi dispiace per l’inconveniente, e se hai seguito tutti i passaggi da me indicati non so proprio come mai. Una volta sfornati tendono a indurire un pochino perché il burro si risolidifica, ma restano comunque umidi e morbidi. L’unica cosa che mi viene in mente è lo stampo. Con queste dosi deve essere obbligatoriamente 20X20. Con una teglia più grande si seccano troppo e tendono ad essere duri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.