Torta pavlova al cioccolato

torta pavlova al cioccolato

Torta pavlova al cioccolato

La torta pavlova  è una torta della Nuova Zelanda e dell’Australia.

Sembra che questo dolce sia stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel a Wellington,  in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova. Altre ricerche suggeriscono che possa essere nato in Australia nello stesso periodo, ferma restando la dedica al nome della ballerina, che allora era in tour nei due paesi.

La torta pavlova è costituita da un base di meringa morbida dentro e croccante fuori, un ripieno di panna e frutta ma gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali e alla stagione.

Oggi ho voluto provare la torta pavlova al cioccolato

images 120 grammi di albumi
120 grammi di zucchero semolato
120 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaio di aceto bianco
15 grammi di fecola di mais
400 grammi di panna da montare
crema pasticcera al cioccolato
250 millilitri di latte
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli d’uovo
1 cucchiai di amido di mais
50 grammi di cioccolato fondente
per decorare
panna montata
procedimento:
1. Montate gli albumi  con delle fruste elettriche o nella planetaria, mentre gli albumi stanno montando aggiungete lo zucchero semolato un pò alla alla volta e aggiungete  anche l’aceto bianco e la fecola di mais.
Quando gli albumi sono ben montati  aggiungete lo zucchero a velo aiutandovi con un colino incorporandolo  lentamente con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
2. Mettete un foglio di carta forno su di una teglia e disegnatevi sopra un cerchio del diametro di 20 cm. Quindi giratelo dall’altro lato e ungetelo di burro e spolverizzatalo con pochissima fecola di mais.

Mettete gli albumi montati in una sac a poche e riempite tutto il cerchio disegnato e poi rialzate i contorni del cerchio lasciando al centro lo spazio da poter poi riempire con la panna montata.

3, preparate la cream pasticcera al cioccolato. Mettete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungete l’amido di mais e mescolare aggiungendo un pò di latte in modo che non si formino dei grumiAggiungete il resto del latte  e fare cuocere a fuoco medio continuando a mescolare

Portate ad ebollizione il tutto mescolando continuamente , lasciate sobbollire per un minuto , mescolando di continuo con il cucchiaio di legno.

Spegnete il fuoco e aggiungete i cioccolato ridotto a piccoli pezzi e mescolate velocemente in modo che si sciolga bene., lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Conservate la crema in un contenitore coprendola con la pellicola in modo che sia a contatto con il composto così da evitare che si formi la crosticina in superficie.

4. Infornate la torta pavlova al cioccolato  a 110° per circa 1 ora lasciando il forno leggermente aperto (aiutatevi con un mestolo incastrato nello sportello). E’ importante che la torta pavlova al cioccolato  non si scurisca, se rimane bianca potete anche prolungare la cottura di qualche minuto.
5. Staccate la  dalla carta forno e ponetela sul piatto di portata.  Con l’aiuto di  di una sac a poche riempite il centro della torta con la crema pasticcera al cioccolato e infine decorate con della panna montata

 

 

(Visited 812 times, 1 visits today)