Tagliatelle agli asparagi

Tagliatelle agli asparagi
Tagliatelle agli asparagi

Questa è la stagione dell’asparago e ho voluto preparare le tagliatelle agli asparagi a sei mani.

Le tagliatelle le ha preparate Gigio usando solo farina integrale, Adele ed io abbiamo preparato il sugo e tutti e tre le abbiamo mangiate.

L’asparago accompagna bene ogni genere di piatto, dagli antipasti ai contorni fino ai primi piatti (con riso e pasta).

images 400 grammi di farina integrale
4 uova
1 pizzico di sale
500 grammi di asparagi
1/2 cipolla
30 grammi di burro
Buccia grattugiata di 1/2 limone
sale

Come fare le tagliatelle agli asparagi:

1. Preparate le tagliatelle usando solo farina integrale dell’Azienda Agricola Pagani come da ricetta che potete trovare qui

2. Lavate accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente , asciugateli bene con carta da cucina ed eliminate la parte finale bianca più dura. Pelate gli asparagi con un pelapatate o delicatamente con un coltellino procedendo verticalmente dall’alto verso il basso, finché lo stelo non risulterà bianco eliminando la parte verde filamentosa. La parte filamentosa tenetela da parte.

In un tegame mettete la cipolla tagliata finemente e fatela appassire con il burro

Aggiungete le punte degli asparagi e continuate a cuocere

Tagliatelle agli asparagi

3. Cuocere a al vapore i gambi degli asparagi , se usate la pentola a pressione ci vorrà circa 10 minuti. Testate la cottura degli asparagi infilzandoli con una forchetta.  Quando i gambi sono morbidi metteteli in un  contenitore e frullateli e poi regolate di sale.

Tagliatelle agli asparagi

Aggiungete gli asparagi fruttali nel tegame con cipolla e le punte degli asparagi  e infine aggiungete la buccia di limone grattugiata

4. In una pentola mettete a bollire acqua salata dove metterete i filamenti eliminati dal gambo. Prima di mettere le tagliatelle togliete i filamenti aiutandomi con la schiumarola. Fate lessare le tagliatelle  per circa 5 minuti. Scolate le tagliatelle e versatele nel tegame con il sugo e mescolate bene e servite belle calde.

Tagliatelle agli asparagi

 

 

(Visited 1.986 times, 1 visits today)