Ravioli neri mascarpone e gorgonzola e noci

Ravioli neri mascarpone e gorgonzola e noci

I ravioli neri mascarpone e gorgonzola e noci è un piatto di pasta fresca all’uovo molto aromatico. Si può condire solo con un filo di extra vergine d’oliva e del parmigiano reggiano oppure con una crema di gorgonzola facendolo sciogliere con due cucchiai di panna da cucina.

La farina nera contiene una piccola quantità di carbone vegetale, funziona come colorante naturale nella farina  e non apporta nessuna variante al gusto.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 grammi di semola di grano duro
  • 100 grammi di farina nera
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • acqua se serve
per il ripieno
  • 200 grammi di duetto mauri
  • 50 grammi di noci (circa 10 noci)

Ravioli neri mascarpone e gorgonzola e noci

Come fare i ravioli neri mascarpone e gorgonzola e noci

1. Preparate la  pasta fresca all’uovo con gli ingredienti indicati e seguendo la ricetta indicata qui.

2. Preparate il ripieno mettendo in un contenitore il formaggio duetto e amalgamate bene formando un composto mrobido e cremoso. Aggiungete le noci tritate finemente e mescolate bene

3. Stendete la pasta fresca (io arrivo fino al penultimo livello della macchina Imperia pasta presto). Prendete i fogli di pasta e stendeteli sulla  ravioliera infarinata, mettere il ripieno e coprite con pasta , infarinate e  passate con il mattarello in modo da schiacciare bene i ravioli.
Per evitare che passando con il mattarello il ripieno sia trascinato, prima schiacciate la pasta con le mani in modo da appiattirla bene così che il ripieno entri nello stampo, dopo di che passate con il mattarello.

Ravioli neri mascarpone e gorgonzola e noci

Togliete i ravioli dalla ravioliera e con una rotella tagliapasta tagliate la pasta eccedente che poi riutilizzerete stendendola nuovamente.

Ravioli neri mascarpone e gorgonzola e noci

Lasciate riposare i ravioli sulla spianatoia distribuendo un pò di farina e girandoli ogni tanto in modo che asciughino bene.

4. Cuocete i ravioli in acqua salata per circa 5 minuti e poi conditeli a vostro piacimento

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

 

duetto

Duetto: è raffinata e golosa specialità Mauri che nasce dall’incontro tra la dolcezza e la freschezza del mascarpone e l’inconfondibile aromaticità del Bontàzola. Rappresenta l’ormai classico Gorgonzola con Mascarpone Mauri, amatissmo in tutto il mondo. Fatto da strati alternati dei due formaggi in contrasto tra loro, che creano questa delizia gastronomica dal sapore unico. Ideale per antipasti e primi piatti, ma anche ottimo da gustare con delle semplici noci

 

(Visited 1.625 times, 1 visits today)