Gnocchi di zucca senza patate

Gnocchi di zucca senza patate

Gli gnocchi di zucca senza patate sono un piatto semplice da realizzare che non prevede l’utilizzo delle patate bollite ma solo della polpa di zucca, meno farina utilizzerete più sarà intenso il sapore della zucca

Ingredienti per 3 persone

  • 600 grammi di polpa di zucca
  • 150-200 grammi di farina 00
  • 1 uovo
  • burro
  • salvia o rosmarino
  • grana padano

Gnocchi di zucca senza patateCome fare gli Gnocchi di zucca senza patate

1. Iniziate con il pulire la zucca, togliendo la scorza i semi e i filamenti, sciacquatela velocemente sotto l’ acqua corrente. Mettete  la zucca tagliata a fettine di circa 1 cm  su una teglia ricoperta con una foglio di carta forno, cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti fino a che sarà diventata morbida.

Gnocchi di zucca senza patate

2. Fate intiepidire la zucca e poi passatela al passaverdure. Per farla asciugare meglio e togliere l’eccesso di acqua potete mettere la polpa di zucca in una pentola su fuoco basso per qualche istante. (io non l’ho fatto e ho dovuto utilizzare 200 grammi di farina nell’impasto).

3. Se passate la polpa di zucca in padella lasciate raffreddare e poi aggiungete l’uovo, la farina ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Mettete l’impasto su una spianatoia e risultasse ancora troppo morbido aggiungete un po’ di farina.

4. Formate dei cilindri e tagliateli a pezzetti  di circa 2 cm. Potete lasciare questa forma oppure farli scivolare sui rebbi di una forchetta col dito indice creando un incavo all’interno e l’effetto ondulato in superficie

Gnocchi di zucca senza patate

5. Cuocete gli gnocchi di zucca senza patate in acqua bollente salata fino a quando non salgono a galla, scolateli con una schiumarola e conditeli con burro fuso e salvia o rosmarino e una spolverata di grana padano.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

(Visited 5.648 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Gnocchi di zucca senza patate”

    1. Li puoi congelare tranquillamente..
      Prima su un vassoietto tutti separati e una volta duri li metti in sacchetti
      Li cuoci direttamente dal freezer alla padella

I commenti sono chiusi.