Crema catalana

crema catalanaCrema catalana

La crema catalana è un dessert tipico della Catalogna, è un dolce al cucchiaio pronto in pochi minuti e incredibilmente gustoso. Si presenta come una base soffice e cremosa, sormontata da una pellicola croccante di zucchero caramellato.

Vuoi provare un’altra crema buonissima? guarda la crema pasticcera al limone

crema catalana ingredienti per 5-6 porzioni
4 tuorli d’uovo
100 grammi di zucchero
25 grammi di amido di mais
500 millilitri di latte
1 stecca di cannella (io ne ho usata 1/2)
1 scorza di limone
zucchero di canna

Come fare la crema catalana:

1. Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

2. In una ciotola mette l’amido di mais con un pò di latte e mescolate per scioglierlo bene

3. Mettete in un pentolino il latte restante con la scorza del limone e la stecca di cannella (io ne ho utilizzata 1/2). Portate il latte a ebollizione e poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare un pò.

4. Mettete le uova montate in un pentolino e aggiungete il latte filtrato e mescolate il composto. Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciate bollire la crema catalana per qualche minuto e poi travasatela nelle coppette in cui la servirete

5. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete la crema catalana in frigorifero per almeno 4 ore durante le quali la crema si solidificherà

6. Per servire la crema catalana cospargete la superficie con lo zucchero di canna e e con una piccola fiamma ossidrica caramellate lo zucchero. Lasciate raffreddare per qualche minuto per dar modo allo zucchero di solidificare e diventare croccante.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

crema catalana

(Visited 1.178 times, 1 visits today)