Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce fresco ed è un dessert ideale per una calda giornata d’estate. E’ una cheesecake cotta al forno per la presenza di uova nella crema.

Ingredienti

per la base
  • 250 grammi di biscotti secchi (tipo oro Saiwa)
  • 120 grammi di burro
per la crema
  • 360 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 2 albumi
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 pizzico di sale
per la copertura alle fragole
  • 250 grammi fragole
  • 1/2 limone
  • 6 grammi di colla di pesce

Cheesecake alle fragole

Come fare la cheesecake alle fragole

1. Mettete i biscotti secchi nel mixer, sminuzzarli finemente e metterli in una ciotola. Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungetelo a poco a poco ai biscotti amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera da 22-24 cm con cerchio apribile (io ho utilizzato una tortiera da 26 ma è meglio usarne una più piccola) o foderatela con la carta forno. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base e i bordi della tortiera. Fate raffreddare il composto in frigorifero per 15 minuti.

2. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e teneteli da parte  e poi sbattete i tuorli con 60 grammi di zucchero in modo da avere un composto spumoso.

3. In una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero avanzato e iniziate a mescolare, aggiungete il tuorlo sbattuto e infine l’albume montato a neve un pò alla volta mescolando lentamente in modo che non si smonti

4. Versate la crema della tortiera e con una spatola livellate bene. Infornate a forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare.

5. Preparate la copertura di fragole. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti. Lavate e pulite le fragole e mettetele nel frullatore con il succo di 1/2 limone e frullatele. Strizzate leggermente la colla di pesce e mettetela in un pentolino e fatela sciogliere a fuoco lento senza farla bollire. Lasciatela intiepidire e poi unitela alle fragole.

6. Quando la torta sarà fredda versateci sopra la copertura di fragole e mettete la cheesecake alle fragole in frigorifero. Trascorse circa 2 ore aggiungete qualche fragola come decorazione e attendete ancora almeno altre 2 ore (io preferisco lasciarla una notte in frigorifero) e poi e pronta da servire.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

(Visited 1.065 times, 1 visits today)