Cestini di pane con gamberetti

Cestini di pane con gamberetti

I cestini di pane con gamberetti sono un’idea speciale per preparare un antipasto gustoso

Ingredienti

  • 500 grammi di farina manitoba
  • 150 grammi di lievito naturale
  • 225 millilitri di latte
  • 40 millilitri di olio extra vergine d’oliva
  • 12 grammi di sale
  • 1 cucchiaio di miele
per i gamberetti in salsa rosa
  • 200 grammi di gamberetti (io ho utilizzato quelli surgelati)
  • 4 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • 1 cucchiaino di senape (facoltativo)

Cestini di pane con gamberetti

Come fare i cestini di pane con gamberetti

1.  Nella ciotola della planetaria  mettete il lievito naturale con il latte tiepido, il miele, l’olio e amalgamare per un pò.
Aggiungete la farina e impastare per circa 10 minuti, fare riposare per 5 minuti , aggiungete il sale e impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto molto morbido ma che non si appiccichi alle mani.
Mettete la pasta in una ciotola con il tappo e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà di volume).

2. Intanto preparate i gamberetti in salsa rosa

Cuocete in abbondante acqua salata i gamberetti per 5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.

In una ciotola preparate la salsa rosa  mescolando insieme la maionese, il ketchup e la senape (facoltativa). Per le quantità dovete regolarvi secondo il vostro gusto aggiungendo più o meno ketchup e/o senape.

Quando i gamberetti sono freddi metteteli nella ciotola mescolando bene in modo che tutti i gamberetti vengano a contatto con la salsa, ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero.

3. Trascorso il tempo di lievitazione della pasta dividete l’impasto in due e stendetene una parte con il mattarello fino allo spessore di 2 mm.

con un coppa pasta da 8 – 10 centimetri formate tanti cerchi (io ho utilizzato uno stampa per crostatine). Mettete il cerchio nello stampo dei muffins  (io ho utilizzato lo stampo in silicone 12 muffin  della Happy Flex)

Cestini di pane con gamberetti

ricoprite la pasta con un pezzetto di carta da forno nella quale metterete dei fagioli in modo tale che la parte bassa del cestino non si alzi troppo.

Cestini di pane con gamberetti

Mettere i cestini di pane con gamberetti a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2-3 ore

4. Infornate in forno preriscaldato a 200° per i primi 15 minuti. Trascorso il tempo sfornate , togliete i fagioli e la carta forno e  mettete i cestini  di pane  su una gratella

Quando sono ancora tiepidi riempite i cestini di pane con i gamberetti in salsa rosa e serviteli.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricetteCestini di pane con gamberettiCestini di pane con gamberetti

(Visited 919 times, 1 visits today)