Biscotti alle nocciole e cardamomo

Biscotti alle nocciole e cardamomo

biscotti alle nocciole e cardamomo sono dei biscotti fragranti fatti con nocciole tostate e tritate con l’aggiunta dei semi di cardamomo che danno un sapore fresco e pungente . Ideali per una colazione energetica o per uno spuntino con il tè o il caffè.

Ingredienti

  • 200 grammi di farina 00
  • 120 grammi di zucchero
  • 120 grammi di  burro
  • 2 tuorli
  • 1 vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte
  • 100 grammi di nocciole tostate
  • 2 semi di cardamomo

Biscotti alle nocciole e cardamomoCome fare i biscotti alle nocciole e cardamomo

1. Nel contenitore della planetaria mettete lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti ed iniziate ad amalgamare con il gancio K.

Aggiungete poi i tuorli d’uovo, la farina precedente unita alle nocciole tritate (la scelta se tritarle finemente o meno dipende dal vostro gusto),  il pizzico di sale, la vanillina , i due semi di cardamomo tritati finemente e i due cucchiai di latte e  continuate ad impastare fino a che tutti gli ingredienti sono amalgamati.

L’impasto rimarrà morbido.

2. Togliete l’impasto  dal contenitore e formate tante piccole palline e poi con il palmo della mano schiacciatele e mettetele su una placca da forno ricoperta con carta forno

3. Mettete i biscotti alle nocciole e cardamomo in forno statico già caldo 175° per circa 15-18 minuti e trascorso il tempo sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

Cardamomo

Il Cardamomo è il frutto della pianta Elettaria Cardamomum. I frutti del cardamomo sono piccoli baccelli ovali (capsule) di circa 1 cm di lunghezza, di colore verde pallido. Sono costituiti da tre alveoli interni che contengono dei piccoli semini neri. Sono proprio questi semini che racchiudono il potenziale aromatico più grande di questa spezia. I semi di cardamomo vengono poi fatti essicare al sole, prima di essere utilizzati.

Il cardamomo si utilizza sotto forma di baccelli (o capsule), polvere, o semi. Si consiglia se possibile di usare i baccelli poiché i semi, chiusi nella capsula, conservano il loro aroma più a lungo. I semi del cardamomo hanno un tipico sapore floreale e di limone, e ricordano l’odore dell’eucalipto. Il gusto è fresco e pungente, ed esalta i piatti a base di riso, i dolci e le bevande calde. Insieme alla curcuma e zenzero è uno degli ingrediente del curry, tipico condimento indiano. Negli ultimi anni si sta riscoprendo questa spezia in cucina, anche se in Europa non è ancora molto utlizzata, se non in pasticceria, per dolci particolari e noti, come il Pan di Zenzero (pain d’epices). In Scandinavia, questa spezia esalta il sapore delle marinate, del vino brulé, e delle preparazioni a base di carne. Fa parte anche degli ingredienti per preparare l’acquavite e una famosa bevanda svedese, il glogg . Il cardamomo invece è utilizzato abitualmente nei pasti asiatici ed orientali, in particolare nella cucina indiana.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/cardamomo.html

(Visited 970 times, 1 visits today)