Torta al nocciolino

Conoscete la torta al semolino?

Se vedete questa torta vi sembrerà proprio quella, ma invece che avere uno strato di crema al semolino questa ha uno strato di crema alla nocciola racchiuso tra un guscio di pasta frolla è uno strato di crema pasticcera alla cacao.

Per questa ricetta ho preso spunto dalla preparazione della Torta Alessandra di Ernst Knam, che si trova sul sito di bake off Italia.

Torta al nocciolino

Ingredienti

per uno stampo da crostata di 28 cm di diametro

per la preparazione della frolla

100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
4 g di lievito per dolci
200 g di farina 00

1 pizzico di sale

Per la crema alla nocciola

50 g di burro morbido
50 g di zucchero
2 uova intere
50 g di nocciole tostate e pelate

per la crema pasticcera al cacao

250 ml di latte
3 tuorli
45 g di zucchero
10 g di amido di mais
2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere

preparare la pasta frolla

Sul piano di lavoro setacciare la farina preventivamente mescolata al lievito, aggiungere al centro lo zucchero e il sale, fare una buchina e versarci l’uovo. Mescolare un poco con la forchetta. Aggiugere al centro il burro a pezzettini e impastare velocemente con le mani. Creare una palla, avvolgerla in pellicola  trasparente e far riposare almeno mezz’ora in frigo.

Preparare la crema alla nocciola

Nella planetaria amalgamare il burro con lo zucchero aggiungere poi le uova e le nocciole preventivamente tritate molto finemente. Io ho usato prima la frusta “K” e poi la frusta per montare.

Preparare la crema pasticcera al cacao

Scaldare il latte in un pentolino non troppo largo. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungervi l’amido e il cacao. Quando il latte spicca il bollore aggiungere il composto di uova e zucchero, che si spanderà sulla superficie. Dopo l’effetto “vulcano”, ovvero quando il latte verrà su bollendo e portando in alto il cappello di composto, spegnere e mescolare bene con la frusta. Se la crema dovesse venire troppo compatta aggiungere pure un poco di latte a freddo. Far freddare con pellicola a contatto.

Comporre la torta

Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno. Foderare la tortiera con la carta forno e sistemare sopra la sfoglia di frolla aggiustando ben bene i bordi. Versarci lo strato di crema alla nocciola, livellare, e poi lo strato di crema pasticcera al cacao ben livellata. Infornare in forno caldo, statico, a 175 °C per 45 minuti. BUON APPETITO!

IMG_4390

IMG_4402

Con questa ricetta partecipo al Contest: “StagioniAMO! …è arrivato il Contest!”

Precedente Merluzzo camuffato Successivo Polpettine ai porcini secchi

Un commento su “Torta al nocciolino

  1. Ciao! Che spettacolo questa torta nocciolina! …voglio farla all’uomo di casa che son sicura la adorerà!
    grazie per averla unita al contest! …ti anticipo che lo prolunghiamo fino a fine anno, quindi se hai voglia di partecipare nelle altre categorie noi ti aspettiamo!

I commenti sono chiusi.