Polpettine ai porcini secchi

In casa nostra la carne di vitello macinata non manca mai, un po’ perché spesso è in offerta, un po’ perché preferisco farmi gli hamburger con l’attrezzino apposta (e mi diverto), un po’ perché ci son posson fare polpettine con i vari avanzi di cucina!

Per fare queste polpette ho usato in effetti 3 albumi, residui della torta al nocciolino, e ho voluto metterci dentro i porcini secchi. Questo per non far dimenticare un sapore che ha sempre apprezzato al piccolo diavoletto, che  ormai in età da scuola dell’infanzia, ha iniziato a catalogare i “non mi piace” in base all’aspetto piuttosto che in base al gusto!

Esistono varie correnti di pensiero sull’uso degli albumi nella preparazione delle polpette, chi li conisglia, chi no… io di solito non li uso, oggi sì, ma perché volevo smaltirli…al solito de gustibus! In ogni caso sappiate che son venute morbide morbide!

Polpettine ai porcini secchi

Ingredienti

400 g di macinato di vitello
20 g di porcini secchi
3 albumi
6 cucchiai colmi di farina
200 ml latte
sale q.b.
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento

Mettere per circa 30 minuti i porcini secchi in ammollo in acqua bollente. Al termine strizzare bene e tritare con il tritatutto, faranno una specie di cremina grumosa.

In una ciotola amalgamare macinato, funghi ammollati e tritati, sale e albumi. Aggiungere poi 3 o 4 cucchiai colmi di farina, finché l’impasto non inizierà ad avere una consistenza piuttosto densa da permettere di creare delle palline grandi come una noce. Passate infine le palline nella rimanente farina.

Scaldare in una larga padella l’olio e aggiungervi le polpette. Far rosolare a fuoco vivace per 7-8 minuti girando a metà cottura. Abbassare la fiamma, versare il latte e lasciare cuocere per altri 10 minuti. Si formerà una cremina tipo besciamella, se asciuga troppo chiudere il coperchio. BUON APPETITO!

 IMG_4407

Con questa ricetta partecipo al contest Funghi Porcini del blog Quel gran Pezz di Cucina

Una risposta a Polpettine ai porcini secchi

  1. Thanks for finally writing about > Polpettine ai porcini secchi
    | D&D in cucina < Loved it!