Mini-soufflé alla Zucca

Dopo aver preparato la mia prima re-cake, ovvero le Tartellette alla Zucca, mi era avanzato un sacco di ripieno, circa la metà, e un po’ di meringa, li ho messi insieme, versato il tutto in 4 cocotte, immerse in una teglia di acqua calda e via in forno per 45 minuti…evvai con i soufflé …sì per ché appena sfornati son gonfi..ma poi… son buoni anche abbassati, anzi dopo un giorno di frigo forse forse sono anche meglio!

Comunque mi sembra un ottima ricetta anche così per cui vi trascrivo ingredienti e procedura anche per preparare solo questi speziatissimi soufflé!

Mini-soufflé alla Zucca

Ingredienti per 4 cocotte monoporzione

75 gr di zucchero di canna integrale;
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
un pizzico di Pepe della Giamaica o Pepe Garofanato
1 uov0 + 1 rosso
250 gr di purea di zucca
100 ml di latte
10 gr di gigner candito (aggiunta mia)

Per la meringa
1 albume
65 gr di zucchero semolato
10 gr di acqua

1. Preparare la purea di zucca

Per praticità riporto il procedimento completo:
Io ho cotto circa 1 kg di polpa per circa 1 h e 15 minuti, di cui i primi 45 minuti coperta, poi ho scolato il liquido e proseguito per altri 30 minuti scoperta a fuoco piuttosto basso. Mentre la zucca si freddava ho poi tolto altro liquido che si formava. Alla fine ho ottenuto circa 500 gr di polpa cotta e schiacciata a mano con la forchetta.
Potete cuocerne metà dose, oppure utilizzare la purea per una crema di verdura invernale, magari aggiungendo un po’ di patate e un poco di brodo.
Mescolate le uova con la purea di zucca ed aggiungete le spezie e lo zucchero.
Aggiungete quindi  il latte finché non otterrete un composto vellutato e liscio.

2. Preparare la meringa
Preparare la meringa all’italiana montando a neve gli albumi e aggiungere lo sciroppo ottenuto portando ad ebollizione zucchero e acqua. Per l’esattezza lo sciroppo dovrebbe essere a circa 121 °C, ma per esperienza è sufficiente aspettare che il tutto sia liquido e che inizino a formarsi le bolle (per chi è pratico di caramello un attimo prima che inizi a imbrunire). Continuare a far lavorare la planetaria con le fruste finché tutto il composto non si sarà freddato (circa 15 minuti).
3. Preparare le cocotte
Mescolare delicatamente purea e meringa e versare nelle cocotte. Immergere le cocotte in una teglia con acqua calda, in modo da cuocere a bagnomaria.
Infornate per 45 minuti a 180°C.  Fare Freddare e… BUON APPETITO!

IMG_4371