Frollini integrali della colazione

Ed ecco qua i nostri biscotti per la colazione: facilissimi e velocissimi da fare, sanissimi, senza burro, senza uova e ovviamente INTEGRALI.

Gustoso l’impastgo ancora prima di cuocere (proprio come la pasta frolla “normale”) Hanno pure la straordinaria capacità di assorbire abbastanza il latte… insomma son proprio come quelli del supermercato…solo che gli abbiamo fatti noi! Sì proprio noi…perché le formine le ha volute fare anche D1. Abbiamo provato la sparabiscotti, ma per quella questo impasta non va decisamente bene, molto più pratico il classico matterello e formine in fantasia!

Ah dimenticavo…scusatemi per le foto… non so più come le precedenti lo so… un piccolo diavolo che passava dalla cucina ha trovato una tracolla molto interessante che sbucava dal piano della cucina: ha tirato e ooops l’obiettivo della reflex ci ha abbandonati!

In attesa di comprarne uno nuovo (e qui il blog inizierà a essere in passivo.. sai quanti clik ci vogliono per rifare pari..) le foto le abbiamo scattate con la compact… e ovviamente il risultato è tutto fuorché soddisfacente!

Frollini integrali

– 300 g farina integrale
– 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
– 80 g di zucchero di canna
– 10 nocciole
– 1 pizzico di sale
– 60 g di olio di semi di girasole
– 100 ml di latte

Preparazione

Tritare le nocciole.
In una ciotola mescolare farina e lievito, aggiungere lo zucchero di canna, le nocciole tritate, e il sale. Versare sopra olio e latte, amalgamare un po’ il composto. Versare il tutto sul piano di lavoro e impastare il tutto.

Coprire con pellicola e far riposare una mezz’ora in frigo.
Stendere con il matterello, fare i biscotti con le formine che più vi piacciono e infornare in forno caldo a 180 °C, statico, per circa 15 minuti! Ed ecco pronti i frollini integrali: BUON APPETITO!

 DSCN2304