des-senza: dessert senza glutine, tuorlo e burro

invito a cena: porto il dolce!

Ma c’è una ragazza celiaca e mio marito sta veramente messo male a colesterolo, per di più siamo in fase di disintossicazione post festa…e ora che combino!?!? Faccio un Des-Senza, ovvero un dessert senza glutine, senza uova, o meglio senza tuorlo (che poi è quello che contiene il colesterolo) e senza burro! È così che è nato:

des-senza: mousse di yogurt ai frutti di bosco con crumble di riso

Ingredienti per 12 bicchierini:

per il coulis:
600 gr di frutti di bosco congelati
50 gr di zucchero
100 ml acqua
1 cucchiaio colmo di amido di mais

per la mousse:
1 kg di yogurt greco 0% grassi
6 gr colla di pesce
4 cucchiai di latte
90 gr di albumi
180 gr di zucchero
40 ml di acqua

per il crumble
100 gr di farina di riso
25 gr di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di olio di girasole
3 cucchiai di latte

preparazione

1. Preparare il coulis

Mettere sul fuoco un pentolino con i frutti di bosco, l’acqua e lo zucchero. Cuocere per cic 15 minuti, finché non si disfano. Poi frullare con il frullatore a immersine. Filtrare poi il tutto con un colino a maglie fitte, rimettere la salsa sul fuoco aggiungere un cucchiaio colmo di amido di mais. Riportare a bollore, spegnere e far freddare.

2. Preparazione della mousse.

Preparare una meringa all’italiana: montare le chiare a nuove fermissima. Nel frattempo portare zucchero e acqua ad una temperatura di circa 120ºC e versare a filo nelle chiare con il motore del robot ancora azionato. Continuare a far girare finché il composto non si sarà freddato (ci vuole circa una mezz’ora di tempo).

Nel frattempo mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina per almeno 10 minuti. Poi scaldare il latte e sciogliervi la gelatina ben strizzata. Intanto lavorare in una ciotola capiente lo yogurt e poi aggiungervi il latte con la gelatina. Aggiungere infine la meringa.

Preparare i bicchierini versando sul fondo due cucchiai di coulis che nel frattempo si sarà un po’ freddato e poi la mousse. Dovrà avanzare un po’ di coulis per poterne versare un poca in cima alla mousse al momento di servire.

Mettere quindi il tutto a freddare in frigorifero per almeno un paio di ore.

3. Preparare il crumble

Mescolare tutto assieme farina, zucchero, olio e latte fino a ottenere un composto sabbioso. Distendere sul piastra del forno e quindi infornare in forno caldo a 180 ºC per circa 10 minuti.

IMG_5139

4. Preparazione finale

Al momento di servire distribuire un cucchiaio di crumble sulle mousse e poi un cucchiaio di coulis. BUON APPETITO!!!

 IMG_5142

3 minuti dopo:

IMG_5148

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.